di Dominica De Luca – Istituto Comprensivo “G. Pascoli”, Scuola Secondaria di 1° Grado (Massafra – TA)

Il progetto si è svolto presso la Biblioteca dell’Istituto Comprensivo in occasione della prima edizione di Libriamoci (ottobre 2014).

Gli alunni di terza media siedono a terra, in biblioteca, intorno ad alcuni adulti di riferimento: il Dirigente Scolastico, alcune docenti di lettere, lo scrittore Alessandro Faino. All’arrivo, vengono accolti con la canzone di Ligabue Ho perso le parole.

  • 1° momento – Visione di questo breve filmato di Youtube. In seguito si dà ai ragazzi la seguente consegna… “Sei capitato anche tu nel paese della grande fabbrica delle parole. Pensaci bene: hai a disposizione solo 6 parole, le più importanti della tua vita, da portare con te… Quali sceglierai?”
  • 2° momento – Si leggono le sequenze di parole e si intavola una discussione sull’ importanza di “possedere” parole. Alcune domande potrebbero essere: 1) Quali sono per te, in questo preciso momento della tua vita, le tue “fabbriche delle parole”? 2) Ti capita mai di “non avere le parole giuste” per esprimere qualcosa? In quali circostanze? Con quali conseguenze? 3) Perché è importante conoscere molte parole? Cosa cambia nella vita di una persona se la quantità di parole conosciute è maggiore o minore?
  • 3° momento – lettura di stralci da Lettera ad una professoressa e Lettere di Don Lorenzo Milani e La manomissione delle parole di Gianrico Carofiglio;
  • 4°momento – Il potere della parola per suggestionare, coinvolgere, far sognare. Lettura (anche a più voci) di due brevi brani tratti da Il mistero della Sacra Spina di Alessandro Faino;
  • 5° momento – Chiacchierata con l’autore. Merenda a base di tè e biscotti da consumare tutti insieme.

L’evento è parte di un progetto più ampio denominato “Ci vediamo in biblioTèca” che prevede spazi per la lettura collettiva, “tè letterari”, incontri con l’autore e tanto altro… Ogni evento si conclude con la condivisione di tè e biscotti offerti dalla Bottega del Commercio Equo e Solidale di Massafra, “Il Filo di Arianna”.

Potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: dominicadeluca@gmail.com.