di Luisa Grasso – Istituto Comprensivo “San Teodoro” – S.M.S. “G. Chiabrera” (Genova)

Il nostro plesso scolastico è collocato in un territorio a forte flusso migratorio e, fino a pochi anni fa, non possedeva una biblioteca. La presenza di una biblioteca era assolutamente necessaria e fondamentale per “stimolare la lettura” nei nostri giovani scolari, talvolta provenienti da ambienti disagiati.

Il primo problema da risolvere era quello di trovare… DEI LIBRI, avendo a disposizione pochi fondi. In quest’ottica la nostra scuola ha deciso di aderire al Giralibro, che ogni anni fa pervenire in omaggio alla nostra Biblioteca una decina di volumi e permette di partecipare a un concorso a tema, avente come protagonista il libro.

Un secondo mezzo, per raccogliere libri, è l’iniziativa “Regala un libro alla tua scuola”, con cui si chiede agli alunni e agli ex-alunni di donare i loro libri, compiendo un gesto di grande condivisione. Altri libri sono stati raccolti da scarti di librerie, biblioteche o da donazioni di privati. Oggi la nostra Biblioteca conta ben 900 volumi, catalogati e schedati per genere. Sono presenti anche alcuni testi per alunni DSA, una piccola sezione con testi in lingua straniera e una raccolta di testi molto semplici per alunni appena arrivati in Italia.

I ragazzi hanno una partecipazione attiva nella gestione della biblioteca, infatti ogni volta che nuovi libri entrano in biblioteca viene richiesto di individuarne il genere, inoltre spesso viene loro richiesto di etichettare e riordinare i libri. La biblioteca ha un servizio di prestito e, a ogni alunno, viene richiesto di compilare una scheda di gradimento del libro, che poi sarà a disposizione dei compagni, che potranno essere in tal modo stimolati nella lettura.

In biblioteca sono stati organizzati percorsi di lettura tematici: proponendo ai ragazzi testi su determinati argomenti (legalità, olocausto, ecc.), mentre nelle classi è stato portato avanti un progetto di “Lettura attiva”, cioè letture ad alta voce di parti di testi di narrativa per ragazzi. Sempre nell’ambito della promozione della lettura la nostra scuola ha aderito alla Staffetta di Scrittura Creativa.

Nel prossimo anno scolastico oltre alla Staffetta di Scrittura Creativa, probabilmente si aderirà al premio “Bancarellino”, come già fatto da altre scuole genovesi (vedi progetto Letturaperitivo), ritenendo che per i ragazzi sia molto motivante sapere di far parte della giuria di un premio.

Partner del progetto è la Biblioteca “E. De Amicis”.

Potete contattare l’insegnante responsabile del progetto al seguente indirizzo e-mail: luisa_grasso@fastwebnet.it.

[Foto di Enokson]