di Paola Grillo – Biblioteca Scolastica “Anna Frank” – I. C. “A. Moro” (Stornarella-Ordona)

L’emergenza in cui viviamo ha stravolto anche una data simbolo per la Repubblica italiana, il 25 aprile. Di qui l’appello di alte personalità dello Stato e della cultura per celebrarlo ugualmente, online, con il flashmob #iorestolibero e #iorestolibera.

“Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita!” (Enzo Biagi).

“Nel settantacinquesimo anniversario della Liberazione, abbiamo bisogno più che mai di celebrare la nostra libertà, di tornare a guardare al futuro con speranza e coraggio”.

L’emergenza in cui viviamo ha stravolto anche una data simbolo per la Repubblica italiana, il 25 aprile. Di qui l’appello di alte personalità dello Stato e della cultura per celebrarlo ugualmente, online.

La comunità di Repubblica@Scuola, di cui le classi IIIA e IIIB della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Stornarella fanno parte, è stata coinvolta in una bellissima iniziativa: un flashmob, #ioresto libera e #iorestolibera, per ritrovarsi nella piazza virtuale dei social e realizzare un video mentre cantano “Bella ciao”, insieme alla dirigente Scolastica Milena Mancini e ai docenti Nicola Scagliozzi e Paola Grillo, unendosi al coro di voci di tutti i ragazzi e ragazze d’Italia. Il canto partigiano è stato arrangiato e accompagnato dai musicisti Fabio e Nicola Scagliozzi.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Moro”: www.istitutocomprensivo-stornarellaordona.edu.it.