di Martina Guarnieri – Liceo scientifico statale “A. Tassoni” (Modena)

Sono fondamentalmente tre le iniziative del Progetto Biblioteca del Liceo.

Il circolo del lettore – Questa attività rivolta alle classi di tutto il Liceo si propone di approfondire il libro preso in esame da coloro che aderiscono, liberamente, all’iniziativa in orario curricolare. La professoressa S. Piefermi, con l’ausilio di semplici strumenti multimediali, favorisce la riflessione della classe sui temi cardine delle varie letture, sollecitando la partecipazione degli studenti, che hanno preventivamente letto il libro. L’iniziativa, nata nell’anno scolastico 2012/2013, è inserita nel POF e uno dei suoi obiettivi è, ovviamente, l’incentivo alla lettura, attraverso l’esame di autori italiani e non. Il momento e l’occasione in cui usufruire di questa attività vengono decisi dai colleghi, per poter sfruttare al meglio questo approfondimento. I titoli che verranno proposti per l’anno scolastico 2015/2016 sono i seguenti: Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia, Un anno terribile di John Fante, Una storia semplice di Leonardo Sciascia, Chiedi alla polvere di John Fante, A ciascuno il suo di Leonardo Sciascia, Scienza ed Etica di Leonardo Sciascia, La scomparsa di Majorana di Leonardo Sciascia, La giornata di uno scrutatore di Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino, Il cane di terracotta di Andrea Camilleri.

Incontro per generi letterari – Durante l’anno un collega, già insegnante di questo liceo, presenta alle classi interessate una serie di letture, tratte da vari autori, che permettono di contestualizzare e approfondire gli argomenti. Anche questa attività fa parte di quello che si chiama “invito alla lettura” ed è interessante perché riesce a creare un efficace quadro di insieme. L’attività si svolge su richiesta dei colleghi e nei tempi concordati. I generi trattati saranno: il romanzo storico, la fantascienza, donne e guerra, il giallo e il neorealismo.

Giornate internazionali delle biblioteche scolastiche – All’interno delle giornate, oltre alle conferenze e all’iniziativa “Lettore dietro la pagina – libera proposta di lettura da parte di studenti e docenti”, ci sarà, in data 29 ottobre 2015, Dante a mezzogiorno: un’iniziativa di Libriamoci in cui è previsto un flash mob per celebrare il sommo poeta. Gli studenti che parteciperanno all’iniziativa saranno riconoscibile da una maglietta con la scritta Keep calm and love Dante.