della Redazione

Il Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il progetto Compita (Competenze dell’Italiano) del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca insieme all’ADI, Associazione Degli Italianisti, lancia il progetto “Dante a mezzogiorno”, per celebrare il 750° anniversario dalla sua nascita.

“Dante a mezzogiorno” è una iniziativa libera, all’insegna della creatività, che gli istituti secondari di II grado e le università potranno accogliere organizzando un evento – a mezzogiorno del 29 ottobre 2015 – di letture ad alta voce di passi dall’opera di Dante o di riflessione collettiva sul sommo poeta. Il flash-mob dantesco durerà per un periodo di tempo che può variare da 5 minuti a 1 ora.

Dante rivivrà nella sua sempre attuale potenza poetica in ogni struttura didattica che raccoglierà la proposta, sia in Italia che all’estero.

– IN ALLEGATO POTETE LEGGERE E SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO –

Il progetto rientra nell’iniziativa “Libriamoci”, letture ad alta voce promosse dal Centro per il libro e la lettura,  in collaborazione con la Direzione generale dello studente, nell’ambito del protocollo d’intesa MiBACT-MIUR.

La seconda edizione di “Libriamoci” quest’anno si svolgerà dal 26 al 31 ottobre e in particolare per giovedì 29 ottobre si suggerisce ai docenti/organizzatori di porre il focus delle letture su Dante.

Oltre che nelle scuole e nelle università, “Dante a mezzogiorno” potrà entrare nelle biblioteche, nei circoli di lettura, nelle librerie, nei musei e ovunque si voglia celebrarlo come uno dei padri della letteratura mondiale.

Per informazioni:

Tel. 06 6840894206 68408940www.cepell.it

loghi