di Caterina Capello – I. C. S. Ascoli Centro – Scuola secondaria di 1° grado “M. D’Azeglio” (Ascoli Piceno)

L’iniziativa a cui abbiamo aderito si colloca nell’ambito più ampio del progetto d’Istituto “In tanti… Si può fare tanto” centrato sul tema del rispetto dell’ambiente. Di conseguenza, per questa nuova edizione di Libriamoci, abbiamo scelto proprio la tematica ambientale con letture espressive sia da parte degli alunni che dei nostri super lettori. Con molta voglia di… Leggere… In più.

Anche quest’anno, la scuola media “M. D’Azeglio” ha partecipato al progetto di Libriamoci. Il tema scelto è stato l’ambiente, vista l’attualità e in continuità con la programmazione d’Istituto. L’iniziativa si è svolta dall’11 al 16 novembre 2019 e ha coinvolto tutte le classi. Si sono alternati per tutta la settimana momenti di letture in classe ad altri di letture espressive con ospiti “eccezionali”!

Le classi Prime si sono cimentati nella lettura di brani tratti da “Salviamo il mondo insieme” del WWF, le Seconde hanno letto il racconto “L’isola delle balene” di M. Morpurgo e le Terze il libro “La Signora degli abissi” S. Earl, storie che hanno incuriosito tutti.
Ma i momenti più appassionanti sono stati quelli con i lettori ospiti, a cominciare dalla Dirigente scolastica, la prof.ssa V. Bellini, che ha incontrato le classi Prime a cui ha letto un brano dal titolo “Il bambino e il delfino”, una storia commovente tra un bambino malato e i delfini. Il 15 novembre le classi Seconde, invece, hanno assistito con il fiato sospeso alla lettura espressiva di P. Fratoni della lettera del capo indiano Seattle, che doveva abbandonare la Terra all’uomo bianco, e parti del discorso di Greta Thumberg a New York sulla difesa del pianeta. Il momento culminante della manifestazione, al quale hanno partecipato tutte le classi della “D’Azeglio”, è stato quello particolarmente coinvolgente con il grandissimo Riccardo Mei, la famosa voce di Superquark, presso il cinema Piceno, invitato dalla prof.ssa Frillici. Mei ha letto una filastrocca di G. Rodari, il racconto “Tutta l’estate in un giorno” e brani tratti dal libro “Sapiens”. Tutte le classi erano in silenzio, ascoltando la sua voce fantastica tanto che alla fine di ogni lettura veniva sommerso dagli applausi. Per non parlare dell’intervista finale da parte dei nostri “telereporter junior” con domande relative alla sua carriera e all’ambiente con importanti riflessioni. Quella più curiosa riguardava proprio chi avesse scoperto la sua meravigliosa voce. Lui ha detto che non se ne era reso conto finché, come alunno della “D’Azeglio”, all’esame si complimentarono i suoi insegnanti per la lettura espressiva di alcune poesie. Ma la persona che lo ha scelto come voce di molti documentari naturalistici è stato Piero Angela, a cui è andato il suo grazie.

L’incontro si è concluso con uno scroscio di applausi e strette di mano. È stata una giornata davvero fantastica e istruttiva! A coronare il tutto foto, video e risate…

Proseguimento del progetto: è previsto come proseguimento lo scambio e la lettura di altri libri.

Il sito web dell’Istituto comprensivo statale “Ascoli Centro”: www.ascolicentro.edu.it.

copertina

IMG-20191121-WA0009

IMG-20191123-WA0003

Paolo Fratoni

R.Mei