di Roberta Iannì – I. C. S. “M. Schininà” – Scuola secondaria di 1° grado (Ragusa)

Incontrare un autore e ascoltare come nasce la necessità di raccontare è un’esperienza preziosa e indimenticabile. Le parole prendono forma, diventano immagini, emozioni… Il libro prende vita e diventa reale. Grazie alla scrittrice Rita Giammarresi per le emozioni che è riuscita a suscitare in noi e nei nostri alunni.

Incontro con la scrittrice Rita Giammarresi, autrice del romanzo Spyros. Il marinaio italiano (Bonfirraro, 2018). Mercoledì 13 Novembre, ore 10.00 – Classi prime – Auditorium dell’I. C. “Maria Schininà” di Ragusa.

Spyros. Il marinaio italiano di Rita Giammarresi è un romanzo che racconta la vita di Giuseppe Giammarresi, poi Spyros, il quale riesce a superare le intemperie della vita e a ricostruire la sua vita, facendo sempre riferimento ai suoi valori e i suoi legami: la famiglia e l’amore per la vita. Un romanzo di formazione, di riscatto e di speranza, che affronta i grandi temi della vita, dalla storia mondiale a quella intima e quotidiana della vita famigliare.

Incontrare un autore e ascoltare come nasce la necessità di raccontare è un’esperienza preziosa e indimenticabile. Grazie all’autrice Rita Giammarresi per le emozioni che è riuscita a suscitare in noi e nei nostri alunni.

Proseguimento del progetto 

Sono stati realizzati altri due incontri:

Martedì 19 novembre, incontro con lo scrittore Ivan Nicosia autore del libro La Catania destrutta (Bonfirraro, 2018)

La Catania destrutta di Ivan Nicosia, testimonianza assai rara, nel suo genere, di racconto-documentario che, accostando insieme diverse fonti testimoniali, mette in scena, con un taglio quasi cinematografico, le fasi del terremoto che, il 9 e 11 gennaio 1693, distrusse Catania e le altre città del Val di Noto. Questa peculiarità permette di attribuire al testo un grande valore, quale evocazione di uno dei momenti più drammatici della storia locale, la cui lettura potrebbe anche essere utilizzata ai fini di una maggiore sensibilizzazione sulle problematiche relative al rischio sismico.

Giovedì 14 novembre, il professore Licitra ha letto Storie di ragazzi e ragazze che vogliono salvare il mondo di Benedetto Carola, Cilento Luciana (De Agostini, 2019)

Le vite straordinarie eppure comuni di 16 grandi che lottano per l’ambiente, per piccoli eroi che salveranno il pianeta malato. Le star hollywoodiane Emma Watson e Leonardo Di Caprio, il Premio Nobel Wangari Maathai, il pluripremiato fotografo Sabastião Salgado e la determinata attivista svedese Greta Thunberg potranno sembrarti persone molto diverse fra loro. Eppure hanno qualcosa in comune. Hanno capito che salvare il mondo si può, giorno dopo giorno. Sin da piccoli. Le loro passioni li hanno portati a vivere esperienze incredibili e a diventare donne e uomini straordinari con una missione urgentissima: lottare per la salvaguardia dell’ambiente. Ognuno si è impegnato a modo proprio, ma tutti si sono schierati in prima linea, con iniziative concrete che hanno fatto e faranno la differenza. Diciassette eroi descritti in sedici ritratti; sedici storie esemplari magnificamente illustrate e un unico messaggio di vitale importanza: non si è mai troppo piccoli per difendere il mondo.

Partner del progetto: Casa editrice Bonfirraro.

Il sito web dell’Istituto comprensivo statale “Maria Schininà”: www.scuolaschinina.edu.it.

image-1