di Rosaria Simonetti – I.C. 2 “A. Ciccone” (Saviano – NA)

Le iniziative promosse in dall’I.C. 2 “A. Ciccone” per Libriamoci 2019 mirano a promuovere la diffusione di quei principi che appaiono scontati quando invece sono ancora ignorati. I trent’anni dalla Convenzione dei diritti dei bambini si incroceranno con i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari, con la parità e la lotta agli stereotipi e la difesa dell’ambiente.

Dall’infanzia alla secondaria di primo grado, gli alunni della scuola sono stati coinvolti in attività di lettura per promuovere la diffusione di quei principi che appaiono scontati quando invece sono ancora ignorati: la parità e la lotta agli stereotipi e sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento.

“Dove iniziano i diritti umani universali? In piccoli posti vicino casa, così vicini e così piccoli che essi non possono essere visti su nessuna mappa del mondo. Ma essi sono il mondo di ogni singola persona; il quartiere dove si vive, la scuola frequentata, la fabbrica, fattoria o ufficio dove si lavora. Questi sono i posti in cui ogni uomo, donna o bambino cercano uguale giustizia, uguali opportunità, eguale dignità senza discriminazioni.” (Eleanore Roosvelt)

Proseguimento del progetto: incontri in libreria; Il maggio dei libri.

Partner del progetto: Daniele Bello, autore del Deka Merone (Astro edizioni).

Il sito web dell’Istituto comprensivo “A. Ciccone”: www.ic2ciccone.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: rosariasimonetti@libero.it.