di Hamelin Associazione Culturale

Xanadu – Comunità di lettori ostinati è un progetto di promozione della lettura rivolto agli adolescenti, diffuso da undici anni sul territorio nazionale.

L’iniziativa coinvolge studenti di tutta Italia, dalla seconda media alla quarta superiore, e si sviluppa attraverso il coinvolgimento di una rete di scuole e biblioteche, già radicata a livello nazionale e in continua espansione.

Il progetto si sviluppa nel corso di un anno scolastico: inizia a ottobre e si conclude a giugno. La XII edizione di Xanadu – Comunità di lettori ostinati si svolgerà da ottobre 2015 a giugno 2016.

Quest’anno Xanadu partecipa anche al Bando “che Fare”, e potete votare il progetto QUA, fino a metà novembre.

Il progetto ha una diffusione nazionale. Nel corso delle passate edizioni, Xanadu ha coinvolto più di 100 comuni, toccando le seguenti regioni: Marche, Puglia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Sardegna, Molise, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte, Sicilia, Calabria, Friuli e Toscana. Anche alcune scuole della Svizzera italiana hanno aderito al progetto.

Le classi possono aderire al progetto semplicemente iscrivendosi al concorso oppure richiedendo di partecipare anche ai laboratori in aula.

Ideato e condotto da Hamelin Associazione Culturale, il progetto nasce nel 2004 grazie alla collaborazione con la Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna e la cattedra di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Bologna.

Xanadu intende creare una vera e propria comunità interattiva di ragazzi, che si confrontano e dialogano a partire dalle proprie esperienze di lettura e di consumo culturale.

Il progetto propone nuove modalità per avvicinare i ragazzi al mondo della lettura, attraverso bibliografie tematiche che riuniscono romanzi, racconti, poesie, fumetti, ma anche film, canzoni e videogiochi. Internet e le nuove tecnologie, canali di comunicazione privilegiati dai giovani, sono uno strumento estremamente importante per la realizzazione del progetto e per la creazione di una comunità di lettori. L’attività online rappresenta il completamento delle esperienze laboratoriali in aula a cui partecipano i ragazzi.

I numeri del progetto:

  • 11 edizioni
  • 50.000 ragazzi partecipanti
  • più di 1000 classi partecipanti
  • oltre 700 titoli tra i più interessanti della letteratura classica e contemporanea
  • 3.778.521 visualizzazioni del sito Xanadu

Obiettivi del progetto:

  • realizzare un progetto di promozione della lettura rivolto all’adolescenza, età in cui più facilmente si riscontra un progressivo allontanamento dai libri;
  • utilizzare la letteratura per favorire lo sviluppo di una mentalità aperta e pronta allo scambio intellettuale, al rispetto e all’impegno civile, favorendo lo sviluppo della capacità critica, di giudizio personale e di comprensione di sé;
  • fornire nuovi stimoli e strumenti per aiutare i ragazzi in una fase importante del percorso di crescita e di sviluppo dell’identità personale;
  • utilizzare la forza e la straordinaria capacità comunicativa della narrazione per affrontare e stimolare una riflessione rispetto a temi di attualità (la diversità, il multiculturalismo, la giustizia…);
  • ribadire il ruolo fondamentale della cultura come strumento necessario a favorire lo sviluppo di condizioni di partecipazione e di cittadinanza attiva, riconoscimento e impegno sociale;
  • creare degli spazi di dialogo e approfondimento che affianchino i percorsi didattici tradizionali;
  • incoraggiare lo scambio di conoscenze e il confronto tra culture attraverso il dialogo diretto;
  • educare e stimolare capacità cognitive differenti, che diano la possibilità di leggere linguaggi diversi, nella loro specificità, promuovendo strategie di dialogo e collegamento fra diversi media come il libro, il fumetto, la musica e il cinema;
  • rinnovare il patrimonio librario delle biblioteche italiane.

Xanadu – Comunità di lettori ostinati è un progetto con diffusione nazionale e coinvolge principalmente due target d’utenza:

  • i ragazzi tra i 12 e i 17 anni, coinvolti in attività laboratoriali e invitati a commentare le proprie esperienze di lettura nell’ambito di un concorso aperto alle classi e a singoli lettori, che collegandosi al sito internet progettoxanadu.it possono votare i loro libri preferiti tra quelli inseriti nella bibliografia del progetto;
  • gli insegnanti, i bibliotecari, gli operatori culturali che aderiscono all’iniziativa e che vengono messi in rete tra di loro, nell’ottica di avviare uno scambio e un confronto costante tra diversi soggetti che operano nell’ambito dell’educazione e della formazione.

Il progetto prevede due percorsi paralleli e complementari, uno rivolto ai ragazzi e uno a bibliotecari, insegnanti ed educatori. Per ogni percorso sono stati definiti metodologie, strumenti di lavoro e attività che tengono conto delle specificità del target d’utenza a cui ci si rivolge.

Attività per ragazzi:

  • laboratori sulla letteratura;
  • concorso per stabilire le storie più amate;
  • confronto attraverso i nuovi media (il sito internet di Xanadu e i relativi profili social);
  • percorsi multidisciplinari (tra romanzi, racconti, poesie, musica, fumetti, cinema e realtà virtuale);
  • incontri con gli autori (scrittori e artisti italiani e internazionali);
  • festa finale (a conclusione dell’edizione del progetto);
  • la biblioteca ideale (lo “scaffale permanente” su internet, con i libri più votati dai ragazzi).

Attività per insegnanti, bibliotecari ed educatori:

  • corsi di formazione e aggiornamento;
  • convegni e giornate di studio;
  • gruppi di lavoro autonomi, parte di una rete nazionale dedicata alla promozione della lettura per adolescenti.

 Nel PDF in calce all’articolo potete trovate un approfondimento sul progetto.

Per ulteriori informazioni, potete scrivere a: progettoxanadu@hamelin.net.

Creata a Bologna nel 1996, Hamelin è un’associazione culturale che mette in relazione promozione culturale e vocazione pedagogica, lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema. Al centro delle attività di Hamelin ci sono le storie, considerate uno strumento di sopravvivenza, di crescita e di scoperta della realtà.  L’associazione nasce dalla convinzione che leggere sia un atto fondamentale che porta a una ricerca di senso, di sé e del mondo che ci circonda. Hamelin organizza percorsi di lettura e laboratori di fumetto per le scuole, conferenze e corsi di aggiornamento per insegnati, bibliotecari e genitori, mostre e progetti didattici. Cura inoltre il progetto nazionale di promozione della lettura “Xanadu. Comunità di lettori ostinati”, la rivista “Hamelin. Storie figure pedagogia” e BilBOlbul Festival internazionale di fumetto.

[L’illustrazione è di Bianca Bagnarelli]