di Sabina Trezza – I. C. S. 51° circolo “Oriani – Guarino” – Scuola secondaria di 1° grado (Napoli)

Il progetto “Una finestra sul mondo” è stato accolto con entusiasmo dai discenti e dalle docenti di lettere perché è stato un prosieguo dell’offerta formativa. I ragazzi  delle terze hanno già realizzato un giornalino. Ma manca, alla loro crescita culturale, la conoscenza di una giornalista che porti sul campo la propria esperienza e passione per il suo lavoro e che spieghi quanto un quotidiano, alla pari di un libro, ci fornisca notizie, emozioni, opinioni e accresca il sapere.

I quotidiani, alla pari dei libri, favoriscono la crescita e avviano i discenti all’ottenimento della libertà personale. Inoltre noi docenti abbiamo consapevolezza che è importante che la comunicazione circoli all’interno del vivere quotidiano nella scuola e tra i ragazzi, ogni mezzo è utile e fondamentale per il sapere. La stampa inoltre è la più antica tra le tecnologie che hanno a che fare la produzione e distribuzione di informazioni, ricca quindi di comunicazione, un mezzo  che tutt’oggi resta contemporaneo, come contemporaneo è l’impatto grafico. In conclusione il progetto rappresenta una crescita esponenziale per i ragazzi, che sono chiusi e circoscritti solo nel loro quartiere. Approcciarsi con una giornalista è già allargare i loro orizzonti territoriali.

Le classi terze hanno accolto la giornalista de “La Repubblica” Conchita Sannino il giorno 15 novembre 2019, in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, a conclusione del progetto. La conoscenza con la brillante giornalista è stata motivo di arricchimento delle tematiche svolte.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Statale 51° circolo “Oriani – Guarino”: http://www.icorianiguarino.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: sabina.trezza@alice.it.

IMG-20191120-WA0029