di Loredana Moio – Scuola Secondaria di 1° Grado “Don S. Vitale” (Giugliano – NA)

Tra le Nuvole Bianche di Ludovico Einaudi in sottofondo, giovani lettori/attori interpretano il “Greta pensiero”, leggendo stralci tratti da La nostra casa è in fiamme, ammirando lo sfondo suggestivo del lago a forma di cuore: lago di Patria, il suggestivo lago costiero, dal toponimo risalente allo storico generale romano Scipione l’Africano, che viene costantemente monitorato dal Circolo Legambiente “Giugliano Arianova”.  Insidiato costantemente da devastanti minacce antropiche, si è difeso da solo, fino a ora, resistendo aì eutrofizzazione e cementificazione degli argini.

Lettura e natura vengono celebrate in vista di un felice e duraturo connubio: la nostra casa va difesa e salvaguardata.

Il tema prescelto per la VI edizione di Libriamoci è “Noi salveremo il pianeta”. Gli alunni, impegnati in attività laboratoriali curricolari in tema di giornalismo ambientale, sin dai primi giorni di frequenza della scuola media, spronati dalle iniziative della giovane attivista svedese Greta Thunberg, sentono forte la motivazione ad impegnarsi per la salvaguardia del loro territorio, ricadente nella tristemente famosa Terra dei Fuochi, e di tutto il pianeta.

Isole di plastica e scioglimento dei ghiacciai sono le situazioni che maggiormente stanno scuotendo le loro coscienze, tanto da voler impegnarsi nella pratica quotidiana, nel loro piccolo, con piccoli ma significativi gesti come il rinunciare all’uso della bottiglietta di plastica monouso che i più hanno sostituito con una borraccia. Vivere il lago, attraverso attività sportive come il canottaggio, la corsa podistica o il ciclismo, o anche attraverso attività culturali legate alla lettura e al monitoraggio scientifico dei campioni prelevati per conto del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università di Napoli “Federico II”, può solo accrescere sensibilità verso l’apprezzamento del proprio patrimonio naturale e paesaggistico, contribuendo a sviluppare nei cittadini la ferma condanna e il rifiuto assoluto di logiche e pratiche depredatorie, tristissima prassi consolidata nel territorio da decenni.

Verrà riproposta la visione di stralci del documentario con Leonardo Di Caprio Before the Flood, per sottolineare la divisione dell’opinione pubblica tra negazionisti/riduzionisti del surriscaldamento globale e, sul versante opposto, i sostenitori dell’emergenza ambientale a livello planetario. La nostra casa è in fiamme (Mondadori) inizia con il capitolo “Lo sciopero per il clima”, che raccoglie i discorsi di Greta Thunberg ai potenti, ai rappresentanti dei Governi e dell’ONU. I momenti di lettura ad alta voce verranno svolti all’aperto, nella splendida cornice del Lago di Patria, nei pressi del Circolo Remieri, visitato recentemente e “analizzato” da esperti naturalisti e volontari del Circolo Legambiente “Giugliano Arianova”. Invitati a partecipare all’evento saranno, oltre i genitori, i rappresentanti del suddetto Circolo e del Comune di Giugliano. Le attività verranno impostate basando le performances su strategie di lettura espressiva e non saranno sottoposte a valutazione.

L’evento ha ottenuto il Patrocinio Morale da parte del Comune di Giugliano in Campania: presenti nei saluti istituzionali Miriam Marino, Assessora alla Pubblica Istruzione, e Carla Rimoli, Assessora alla Fascia Costiera. Il connubio lettura/cultura/tutela del territorio si arricchisce anche della rappresentanza istituzionale più vicina ai cittadini.
Il momento della lettura ad alta voce, che vedrà coinvolto ciascun alunno nella lettura/interpretazione critica del pensiero di Greta, verrà seguito da domande rivolte dai ragazzi agli esperti del Circolo di Legambiente “Giugliano Arianova” e alle assessore presenti. Gli studenti, presenti anche in qualità di giovani reporter (collaudato progetto curricolare di Giornalismo ambientale), avranno cura di rendicontare l’evento con articoli e servizi video che verranno pubblicati sui siti dedicati.

Il sito web della Scuola Secondaria di 1° Grado “Don Salvatore Vitale”: www.smsvitale.edu.it.

GUARDA LA LOCANDINA.

1 L anicrè foto

Luca Martina Gennaro

Simone Anicrè

Sindaco Antonio Poziello