di Gabriella Longobardi, Lorena Pulvirenti, Laura Criscione, Lidia Di Natale – I. C. S. “A. Narbone” – Scuola secondaria di 1° grado (Caltagirone – CT)

Gli alunni delle classi prime dell’ I. C. S. “Alessio Narbone” (sede dei plessi Centrale e Semini) sono stati coinvolti da una esilarante lettrice, Marilena Trovato, che ha fuso lettera a risonanze d’immagini e suono, modulando ritmo e timbro vocali in parole “Esagerate” in “Drama” di personaggi  bizzarri, quali ” Il giovane gambero” e “La capra del signor Sèguin”. Un circolo di drammatizzazione che ha svelato la ricchezza emotiva, che ha sciorinato riflessioni sulle differenza, attribuendo un valore positivo, negativo, bilanciato e collettivo. I ragazzi hanno recitato a turno le filastrocche de “Sotto la pioggia, alla formica, Napoli senza sole, filastrocca corta e matta”, presentando in componimenti ironici e stravaganti una “grammatica adolescenziale”.

A seguire di ogni drama della lettrice, essi hanno aperto un circolo di dibattito divertente e interessante. I loro interventi? Sono stati calzanti sui significati. I ragazzi hanno, di fatti, ribadito: “Il gambero vuole vivere con le sue idee”, altri hanno affermato: “Il gambero non sceglie di conformarsi a nessuno”, altri ancora ripreso: “Il gambero desidera crescere”, e infine qualcuno ha affermato: “Il gambero è la nuova generazione e incontra un nonno !”.

Un finale mozzafiato dal racconto “La Capra”, i ragazzi sono stati catturati da assonanze di parole: diritto, libertà e unità. Parole di sasso capaci di capovolgere visioni del reale allargando e coinvolgendo distanze divergenti per guardare la vita umana e il mondo. I giovani lettori hanno ripensato dialogando ai diritti inalienabili dell’uomo come al rispetto  di ogni dignità umana, il limite della individuale libertà nell’accettazione della diversità, sottolineato l’importanza dell’unità del gruppo, dell’aiuto essenziale di ciascuno per affrontare con forza ogni fragilità umana. Un’esperienza duplice fra anfratti dell’anima dei ragazzi, del lettore, dei docenti e dei bibliotecari, trasportati da parole in un viaggio liberatorio, fantasticando!

Partner del progetto: Compagnia teatrale “Le Rideau” (Caltagirone).

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Narbone”: www.alessionarbone.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: gabriella.longobardi@istruzione.it.

lettrice-4