della redazione

Le iniziative di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” si moltiplicano di giorno in giorno sulla nostra banca dati, permettendoci di scoprire le attività che i bambini e i ragazzi vivono nelle loro classi insieme agli insegnanti e ai lettori volontari. Benché sia difficile decidere quali siano le più curiose e sorprendenti, abbiamo provato a selezionarne alcune tra tutte quelle ricevute e che sono ancora in corso, fino a domani, sabato 16 novembre 2019.

AN OUTLOOK ON LIFE

Dall’11 al 16 novembre, Crotone, Liceo “G.V. Gravina” (via Ugo Foscolo, 28)

Leggere, analizzare e commentare articoli tratti dalla rivista TIME. Gli alunni saranno guidati alla decodifica, alla traduzione e al commento di testi in lingua inglese inerenti a problemi legati alla salute e all’ambiente.

#CENTANNIRODARI

Dall’11 al 16 novembre – Serravalle Sesia, Scuola “Padre R. Baranzano” (p.zza Primo Maggio, 2)

I festeggiamenti in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari inizieranno con Libriamoci 2019 e termineranno il 23 ottobre 2020, svolgendosi in tutti i plessi dell’Istituto. Verranno organizzati eventi, mostre, serate di lettura, laboratori didattici, flash mob, scambi tra classi e il Rodari Day, per dare a tutti la possibilità di nutrirsi un po’ della magia dell’autore. Si leggeranno in classe molti dei suoi libri e verranno realizzati cartelloni, manufatti e giochi e tutto il materiale prodotto verrà esposto in una mostra itinerante che farà tappa nei tre Comuni dove sono ubicate le scuole: Serravalle Sesia, Valduggia e Cellio con Breia. Libriamoci segnerà l’inizio del nostro tradizionale laboratorio di teatro nelle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, durante in quale con tutti gli studenti si realizzerà uno spettacolo teatrale tratto dal celebre “C’era due volte il Barone Lamberto”, che andrà in scena a febbraio 2020 presso il Teatro di Serravalle Sesia.
Verranno coinvolte le famiglie, i cittadini, l’Amministrazione Comunale e diverse Associazioni, perché Libriamoci resta un appuntamento fisso atteso ogni anno da tutti coloro che credono nella potenza dei libri e in iniziative autentiche a misura di ogni studente.

SALOTTI LETTERARI – LETTORI DI CLASSE

Dall’11 al 16 novembre – Ginosa, I.C. “G. Calò” (V.le Martiri d’Ungheria, 86)

In occasione della Settimana di Libriamoci le docenti di Lettere dell’Istituto organizzano la seconda edizione dei ‘Salotti letterari’ dando libertà ai ‘Lettori di Classe’ sia di scelta dei libri da leggere e presentare che di esposizione artistica. Nelle mattinate della settimana dall’11 al 16 novembre, nelle rispettive ore di Italiano tutte le classi saranno animate e stimolate in ogni tipo di lettura, anche fuori programma. Gli alunni, percorrendo sentieri di letture inesplorate, potranno proporre ulteriori letture ai loro compagni di classe. Potranno portare un libro a loro particolarmente caro, per raccontarlo e presentarlo per incentivarne la lettura, esprimendo le loro motivazioni ed argomentando sullo stesso.
Potranno iniziare a leggere, passo dopo passo, libri proposti e scambiati, per poi entrare nel vivo di pensieri e commenti personali e liberi. I Salotti, inoltre, potranno prevedere contributi di condivisione dei propri gusti non solo letterari, ma anche gastronomici, con la presenza di un momento di convivialità e festa della Lettura, perché l’Appetito vien Leggendo.

LIBRI… GIOCHI… ESPERIMENTI… PER GLI ECO-GUERRIERI DEL DOMANI

Sabato 16 novembre – Guspini, Circolo Didattico “Guspini” (via Deledda, 2)

Che cos’hanno in comune un ghiacciaio e un canarino? Perché gli alberi si stanno ubriacando? Le meduse domineranno il mondo? Il cambiamento del clima, ovvero il surriscaldamento globale, pone molte domande, alle quali cercheremo di rispondere con letture coinvolgenti, libri pop-up, esperimenti… Nella scuola primaria di Guspini è in corso il progetto di educazione all’ambiente “CAMBIAMO IL CLIMA” che prevede laboratori e escursioni nel territorio al fine di promuovere la sostenibilità ambientale. Appare fondamentale quindi, proseguire questa tematica nella settimana Libriamoci. Sabato 16 novembre 2019 i bambini troveranno nuovi lettori (che indosseranno il camice da laboratorio dello scienziato) per approfondire tematiche fondamentali per la formazione degli ‘eco-guerrieri del domani’.

UNO STRUMENTO PER GUARDARSI INTORNO: LA LETTURA DI VARI QUOTIDIANI IN CLASSE

Sabato 16 novembre – Livorno, Scuola media “Giuseppe Mazzini” (via Targioni Tozzetti, 5)

Il voto ai sedicenni? Cominciamo da subito, dai ragazzi dell’ultima classe della scuola secondaria di primo grado fornendo uno strumento per avere opinioni, far nascere idee, conoscere la realtà intorno a noi. Gli alunni, divisi in gruppi, selezionano e leggono articoli tratti da vari quotidiani e da differenti settori dell’informazione (cronaca nera, politica interna, esteri, spettacoli, cultura, sport). Dopo una discussione, ogni gruppo sceglie l’articolo più significativo e lo racconta agli altri, motivando la scelta e facendo emergere le difficoltà linguistiche incontrate. Questa potrebbe essere la base per una futura attività: ‘Il giornale che vorrei’.

ACCENDI LA VOCE

16 novembre – Perugia, ITET “Aldo Capitini” (Via Centova, 4)

In occasione della campagna Libriamoci l’ITET Aldo Capitini organizzerà la quarta edizione del Contest di lettura ‘Accendi la Voce” ideato e realizzato in onore di Ovidiu Stamulis, allievo dell’istituto. Il contest metterà alla prova i concorrenti con la lettura di un brano a loro scelta (poesie, pagine preferite, testi di canzoni), della durata massima di 2 minuti: ogni concorrente, celato da un tendaggio, leggerà il brano, valorizzando al massimo la voce, il testo e l’espressività. Una giuria, composta da 5 esperti del mondo del teatro e dello spettacolo, aggiudicherà 2 premi, Primo premio assoluto e un Premio speciale, entrambi in denaro, da utilizzare nel campo della formazione artistica, culturale o in percorsi formativi extrascolastici.

SCAMBIO DI LIBRI: PUL-PUL (PORTO UN LIBRO – PRENDO UN LIBRO)

Dall’11 al 16 novembre – Tione di Trento (TN), Istituto di Tione (Via Pinzolo, 2)

L’iniziativa sarà promossa dalla classe 5^B e coinvolgerà in un secondo momento tutte le classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria di Tione. Il progetto si suddivide in diverse fasi: dopo aver visualizzato esempi di locandine e volantini, i bambini ne disegneranno alcune con cui pubblicizzare e far conoscere ai compagni delle altre classi obiettivi, modalità e tempi del progetto. Gli studenti realizzeranno inoltre un contenitore per la raccolta dei libri: i bambini della classe 5^B porteranno da casa un libro e potranno prendere un libro tra quelli messi a disposizione per lo scambio dai compagni. Nei giorni successivi e durante tutto l’anno scolastico, i bambini delle varie classi coinvolte potranno, in autonomia, portare libri e prenderne altri. Il contenitore per la raccolta e lo scambio sarà ben visibile e accessibile a tutti, in uno spazio comune. I libri potranno inoltre essere sfogliati e letti dai bambini nei momenti di ricreazione.

PRONTO SOCCORSO LETTERARIO E PLANETARIO PER TERRESTRI

Dal 14 al 16 novembre – Civitella del Tronto, IC “Civitella-Torricella” (via Sandro Pertini, 7) 

I plessi della secondaria di primo grado di Civitella del Tronto e Villa Lempa (IC Civitella Torricella, TE) aderiscono per la prima volta al progetto Libriamoci. La secondaria di Civitella ha scelto di leggere e drammatizzare il romanzo di Italo Calvino Il visconte dimezzato e la secondaria di Villa Lempa il libro di Timothée de Fombelle Tu sei il mio mondo, così da realizzarne un booktrailer. Il file rouge che lega l’iniziativa, rientra in un progetto d’istituto più ampio sulla salvaguardia del pianeta e le sue buone pratiche. 

“SE UNA MATTINA D’AUTUNNO UN LETTORE…”

Dall’11 al 16 novembre – Perugia, Istituto Comprensivo “Perugia 11” (Via Cotani, 1)

In occasione di questa edizione, le aule della scuola e una magnifica villa-biblioteca comunale saranno i luoghi di un particolare viaggio all’insegna della lettura. Tutte le classi saranno coinvolte in attività varie e diversificate di promozione alla lettura. Le alunne e gli alunni delle classi prime si recheranno a “Villa Urbani” – un tempo residenza privata e oggi biblioteca comunale di Perugia – dove incontreranno le Sig.re Gianfreda Margherita e Rossetti Gaia che coinvolgeranno i nostri studenti con letture di pagine di Gianni Rodari, di testi sull’adolescenza, sull’ambiente, sui diritti. Gli studenti avranno anche l’opportunità di fare un’attività viva di Cittadinanza e Costituzione, scoprendo uno speciale luogo di formazione e vita della città. Per le classi seconde e terze dell’Istituto invece si prevede un programma di letture alternate da parte di lettori, scrittori, insegnanti e alunni stessi che cercheranno di far scoprire ed apprezzare la funzione comunicativa del libro. Fra le tante attività in programma, “Per Primo leggere” in cui gli alunni di classe 3^ leggeranno a quelli di classe 2^ testi scelti di Primo Levi in occasione del centenario dalla sua nascita.

LIBER-I TUTTI

Dall’11 al 16 novembre, Soriano nel Cimino (Viterbo), I.C. “Ernesto Monaci” (viale Ernesto Monaci, 37)

Tantissime e variegatissime letture risuoneranno in tutti i plessi dell’Istituto! Tantissimi gli insegnanti dell’Istituto che anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa di “Libriamoci a scuola”! Tantissimi albi illustrati, libri giornali e riviste di settore per giocare con le parole e mettersi in gioco in un carosello di riflessioni e attività laboratoriali in cui sperimentare la propria creatività e i propri punti di vista, per discutere delle proprie opinioni e confrontarle con quelle dei coetanei! Laboratori creativi per i più piccoli, letture e costruzioni di filastrocche, nonsense, rebus, anagrammi e tanti altri giochi di parole per gli alunni della Primaria, letture sulla salvaguardia del nostro Pianeta, sul valore e l’importanza di mantenere il più possibile intatto il patrimonio che abbiamo ereditato e che lasceremo ai nostri figli! I ragazzi delle medie saranno protagonisti di letture-dibattito-confronto di quotidiani, riviste e libri (anche in inglese) sulla tematica della salvaguardia dell’ambiente e sulle teorie scientifiche che spiegano le cause dei cambiamenti climatici. Altri saranno impegnati in riflessioni e approfondimenti sulla lingua oppure, utilizzando la tecnica del “caviardage”, come anche nella lettura e manipolazione di novelle e romanzi da cui si ricaveranno stimoli per la realizzazione di prodotti artistici e per la scrittura creativa.