della redazione

Fra le tante città coinvolte in Libriamoci 2019 con le loro scuole, Torino si conferma essere una tra le più attive nella promozione della lettura. L’importante supporto dato dalla Fondazione Circolo dei lettori di Torino, dal Salone del Libro di Torino e da Torino Rete Libri, ha consentito a molte scuole di partecipare alla campagna ospitando in classe, come lettori d’eccezione, l’assessora all’istruzione Antonietta Di Martino, il presidente dell’Associazione Torino Città del Libro, Silvio Viale, e la direttrice del Circolo dei lettori, Maurizia Rebola.

Anche gli insegnanti delle scuole coinvolte hanno organizzato ricchi programmi di letture per gli studenti: un esempio virtuoso è il Liceo Scientifico e Linguistico Giordano Bruno che si è distinto per la cura posta nel designare percorsi tra storia e attualità, tra letteratura e cinema anche grazie alla presenza di ospiti speciali come lo scrittore Andrea Cavalletto e il giornalista del Corriere della Sera Enrico Caiano.

Attraverso le letture i ragazzi hanno potuto scoprire o riscoprire le opere di grandi autori come John Steinbeck, Cesare Pavese, Cormac McCarthy, William Golding, maestri nella narrazione dei viaggiatori e dei naufraghi; non sono mancate riflessioni sui racconti e le testimonianze storiche di Primo Levi insieme a quelle d’attualità di Aboubakar Soumahoro. 

Le giornate di campagna al Giordano Bruno sono state anche un’occasione per guardare al futuro con incontri a tema ambientale ed ecologico, leggendo e discutendo i testi di Luca Mercalli e il recente discorso tenuto da Greta Thunberg all’ONU.