della redazione

Da ormai sei anni Libriamoci si è contraddistinta come iniziativa corale che unisce diversi soggetti per un unico obiettivo: far scoprire agli studenti di tutte le età nelle scuole d’Italia il piacere della lettura ad alta voce. Tutto ciò non sarebbe possibile senza l’aiuto delle associazioni, dei teatri e degli altri enti pubblici e privati che hanno partecipato attivamente al progetto.

Ringraziamo in particolare il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Associazione Italiana Editori, l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, l’AIB Associazione Italiana Biblioteche, l’ALI Associazione Librai Italiani, il SIL Sindacato Italiano Librai, la Direzione Generale Spettacolo MiBACT, le Biblioteche di Roma – Roma Capitale, ICOM Italia, SIAE – Società Italiana degli Autori e degli Editori, l’ADI Associazione Degli Italianisti, il Patto di Milano per la lettura, il Patto per la lettura – Regione Toscana, la Fondazione Circolo dei Lettori – Torino, la Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, la Scuola Holden, Bottega Finzioni, librerie.coop, il CESP Centro Studi per la Scuola Pubblica, il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, LIBRARIA, Bookcity Milano, Atlante digitale del ‘900 letterario, l’Università degli Studi di Siena, la Biblioteca Angelica, UNIPOL, Rai Scuola, Rai Radio Kids e il nostro media partner Rai Cultura.

Grazie, inoltre, alle associazioni e ai centri culturali che hanno messo a disposizione i propri iscritti: ADOV-Associazione Donatori di Voce di Pavia, Associazione culturale Reggio tra le righe, Associazione di promozione sociale e culturale Terra di Mezzo – Biblioteca Errante, Associazione GoTellGo, Associazione socio-culturale ludico-ricreativa Officina Time, Associazione Volaqui, Centro Culturale Aldo Moro.

E alle compagnie e ai gruppi teatrali che hanno dato voce ai testi nelle classi di tutta Italia: Centro R.A.T. – Teatro dell’Acquario, Compagnia Gli Sbandati, Compagnia teatrale Salto del Delfino, Compagnia Puck TeaTré, Teatro Stabile d’Abruzzo, Vernice Fresca Teatro; gruppi e circoli di lettura: Circolo della Lettura Barbara Cosentino, Gruppo di lettura “La Potenza dei libri”.

Le librerie e biblioteche hanno naturalmente contribuito con grande passione e professionalità – dalla Bibliomediateca comunale di Popoli alla Biblioteca ragazzi “A. Novelli” di Ancona, dalla Libreria La Casa sull’Albero di Arezzo alla Libreria Libò-Libreria dei ragazzi e degli errori di Catania – così come fondamentale è stato il sostegno dei Sindaci e Assessori della rete “Città che legge”, che hanno vestito i panni di lettori d’eccezione nei Comuni di Aquino, Bergamo, Cavriago, Cesena, Padova, San Vito dei Normanni, Spilamberto, Tortona, Tivoli.