della redazione

Diamo visibilità alla rete di realtà che collabora alla realizzazione della sesta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (11/16 novembre 2019).

Favole, romanzi, saggi…ma non solo! Libriamoci è la settimana in cui la lettura diventa protagonista nelle scuole di tutta Italia insegnando ai ragazzi di tutte le età l’importanza della condivisione delle storie. Altrettanto fondamentale però è la condivisione delle notizie sull’attualità e degli spunti di riflessione che derivano dalla lettura dei quotidiani, ai quali infatti è stato dedicato un filone tematico apposito: La finestra sul mondo: perché leggere i giornali. I giornalisti de Il Corriere della Sera, la Repubblica e Il Messaggero hanno risposto all’appello di Libriamoci, proponendosi come lettori per i ragazzi e come testimoni del mondo dell’informazione. 

A Firenze saranno presenti i due giornalisti de la Repubblica Alessandro di Maria (Istituto Comprensivo Ghiberti) e Laura Montanari (Istituto Comprensivo Ghiberti). A Genova arrivano invece Michela Bompiani (la Repubblica; IIS Carlo Rosselli), Erica Manna (la Repubblica; IS Vittorio Emanuele II – Ruffini, Casa Circondariale di Marassi) e Luigi Pastore (la Repubblica; IC Albaro – Scuola Secondaria di I Grado “Barrili”).

A Milano entrerà nelle classi il Paolo Di Stefano (Corriere della Sera; Liceo Scientifico A. Einstein) mentre a Napoli saranno i colleghi de la Repubblica a tenere lezioni e letture: Ottavio Ragone (Istituto C. Colombo), Conchita Sannino (IC 51 Oriani-Guarino), Giovanni Marino (IIT Marie Curie), Dario Del Porto (IPSEOA Cavalcanti), Giantomaso De Matteis (I.C.78 Cariteo-Italico) e Antonio Ferrara (Istituto Duca degli Abruzzi). Anche a Palermo reading targati la Repubblica con: Fabrizio Lentini (I.C. Manzoni Impastato; Istituto Alberico Gentili), Romina Marceca (I.c. Scinà Costa Palermo) e Sara Scarafia (Liceo delle Scienze Umane- Linguistico- Economico sociale G.A. De Cosmi).

A Roma saranno invece presenti Monica Guerzoni del Corriere della Sera (Liceo scientifico I. Newton), per la Repubblica Stefano Costantini (Liceo Scientifico Statale Francesco d’Assisi) ed Enrico Bellavia (IIS F. Caffè) e, per Il Messaggero, Alvaro Moretti (ITCG C. Matteucci), Guido Boffo (ITIS Galilei), Ernesto Menicucci (I.I.S. G. Carducci), Marco Pasqua (Liceo Scientifico Talete) e Fabrizio Nicotra (I.S. L. Lombardo Radice). Infine, a Torino interverrà il giornalista del Corriere della Sera Enrico Caiano (Liceo Giordano Bruno).