della redazione

È iniziato il conto alla rovescia per la sesta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la manifestazione del Centro per il libro e la lettura in programma quest’anno dall’11 al 16 novembre 2019! Sul nostro sito è aperta la banca dati per inserire le vostre iniziative ed è disponibile il video tutorial che guida alla sua compilazione. Come sempre, potete registrare gli eventi sino all’ultimo giorno della campagna. Se desiderate ospitare in classe un lettore volontario, occorre farne richiesta alla segreteria organizzativa, entro il 4 novembre, tramite l’apposito modulo.

Vi ricordiamo anche i filoni tematici suggeriti, ai quali – se lo desiderate – potete aderire o ispirarvi, e per ciascuno dei quali è stata preparata una bibliografia di riferimento:

Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori, in vista del centenario dalla nascita (bibliografia);

Noi salveremo il pianeta, sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici (bibliografia);

La finestra sul mondo: perché leggere i giornali, un tema che emergerà soprattutto durante le letture di giornali in classe e attraverso le riflessioni con i giornalisti che aderiranno come lettori (bibliografia).

Questa nostra iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con #ioleggoperché organizzata dall’Associazione Italiana Editori, che punta alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, e che avrà le sue giornate clou dal 19 al 27 ottobre 2019.

E non dimenticate che mercoledì 23 ottobre al Teatro Argentina di Roma è in programma la Giornata di lancio di Libriamoci 2019: gli studenti delle scuole romane che hanno partecipato all’ultima edizione del Festival della Lettura ad Alta Voce, conclusosi a maggio scorso, incontreranno i protagonisti di Radio Kids e Max Paiella.

INFORMAZIONI UTILI

Per la migliore riuscita della campagna e per agevolare il vostro lavoro, vi riepiloghiamo alcuni dettagli utili riguardanti l’organizzazione e le procedure di Libriamoci

  1. La Segreteria organizzativa riceve in automatico tutti i moduli di richiesta di un lettore da voi compilati e coordina gli abbinamenti fra lettori e scuole, incrociando la disponibilità di calendario delle classi e quella dei volontari a recarsi in scuole elementari, medie o superiori nelle rispettive città. Confermato l’abbinamento, docente e lettore (o un suo referente) sono messi in contatto diretto, così da poter definire insieme tutti gli aspetti dell’appuntamento. Per assicurare la massima efficienza nel finalizzare i possibili abbinamenti, considerando anche l’elevato numero di richieste da tutta Italia e il carattere volontaristico della disponibilità dei lettori, la segreteria ha bisogno di poter contattare tempestivamente i docenti referenti: vi chiediamo quindi di essere il più possibile reperibili ai recapiti cellulari indicati nel modulo di richiesta di un lettore.
  2. Non è possibile richiedere uno o più lettori specifici e non esiste una lista di lettori dalla quale scegliere. Inoltre, a motivo del carattere volontaristico e geograficamente eterogeneo dell’adesione da parte di questi ultimi, non è possibile garantire che tutte le richieste saranno soddisfatte. I volontari individuati, inoltre, leggeranno testi o svolgeranno attività a propria discrezione: per una più proficua riuscita dell’incontro è quindi consigliabile coordinarsi con loro per armonizzare tali contenuti con i progetti didattici da voi eventualmente elaborati.
  3. Per richieste e assistenza, potete contattare direttamente i referenti per ciascuna regione: Silvia Crupano per Calabria, Lazio, Liguria, Valle d’Aosta (334 3416596); Irene Galdangelo per Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto (334 3416594); Elena Gazzin per Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia (334 1280662); Daria Luzi per Abruzzo, Campania, Marche, Sardegna (371 3311830); Marta Santopolo per Basilicata, Lombardia, Molise, Toscana (331 3213168).
  4. Nell’area download, trovate le locandine e il segnalibro della campagna scaricabili e personalizzabili per il vostro incontro.
  5. Se avete piacere di raccontare l’esito della vostra iniziativa, potete farlo compilando l’apposito modulo, che giungerà come e-mail alla redazione e sarà poi inserito sul sito, nei tempi e negli spazi possibili – corredato da foto e video.

Per la pubblicazione di foto e filmati:

Se volete pubblicare foto e filmati delle letture in classe, vi ricordiamo che, in base alla normativa sulla privacy e a quella sul diritto d’autore, è necessario che ciascuna scuola sia in possesso di un’apposita liberatoria per il consenso esplicito da parte dei soggetti ritratti – soprattutto se minori, per i quali occorre la firma congiunta dei genitori – in merito all’uso (solo personale) e/o alla diffusione o pubblicazione (sui vostri canali istituzionali e social come anche su quelli di Libriamoci) di foto e video realizzati durante gli incontri.

Per informazioni generali e assistenza tecnica:
Inviare la richiesta via mail a: libriamoci@beniculturali.it, inserendo anche un recapito telefonico.