di Claudia Zucchet – Damatrà Onlus (Udine)

Saranno oltre 400 i ragazzi che venerdì 17 maggio dalle 10.00 alle 12.00 trasformeranno piazza Libertà a Udine nella più grande biblioteca a cielo aperto del Friuli Venezia Giulia per “raccontarsi”, ai propri coetanei ma anche a chiunque lo vorrà, attraverso le pagine dei libri che più hanno amato. Lo Hobbit di J. R. R. Tolkien, Tutta la vita che vuoi di Enrico Galiano, Il buio oltre la siepe di Harper Lee, Io non ho paura di Niccolò Ammaniti, Se questo è un uomo di Primo Levi, sono solo alcuni dei tanti titoli che si potranno ascoltare dalla viva voce degli studenti. Una vera biblioteca con tanto di bibliotecari e catalogo, la differenza sta nel fatto che invece di sfogliare le pagine bisogna ascoltare, comodamente seduti davanti ai tavolini che i ragazzi hanno “apparecchiato” con oggetti, strumenti musicali, cibo, disegni, liberi di narrare come meglio credono. Il regolamento è molto semplice: si prendono al banco prestiti, 20 minuti a disposizione per ascoltarli e volendo, per far loro delle domande, vietato danneggiarli, ma trattarli con riguardo per lasciare il posto a nuovi lettori!

Tappa finale di Youngster uno dei progetti di punta di promozione alla lettura della Regione (LeggiAMO FVG 0-18), la Biblioteca nasce con “i cantieri li lettura” realizzati nelle scuole. I Libri Viventi saranno gli studenti degli istituti Deganutti, Marinelli, Zanon, IC Tricesimo, Uccellis. Ospite speciale dell’evento, La tribù che legge, un accampamento di coloratissime tende dove i bambini e le bambine della scuola “Alberti” di Udine racconteranno in maniera autogestita i propri libri preferiti.

Ideata e realizzata da Damatrà, La biblioteca dei libri viventi, in collaborazione con la biblioteca e il Comune di Udine sarà l’anteprima della notte dei lettori, ospitata nell’ambito del Festival vicino-lontano. E giovedì 30 maggio La Biblioteca dei Libri Viventi sarà ospitata nell’ambito del maggio letterario a Tolmezzo.

1-1

1

Per informazioni scrivete a info@damatra.com.

Damatrà è una onlus che ha come scopo sociale la promozione culturale e la ricerca educativa perseguita attraverso la lettura, il racconto, i laboratori artistici, teatrali e creativi. Retta e disciplinata dai principi della mutualità, senza fini di speculazione privata e senza scopo di lucro, si è costituita a Udine nel 1987 e da oltre venti anni lavora con continuità su tutto il territorio regionale, prevalentemente con soggetti pubblici e a vantaggio della collettività, con particolare attenzione ai cittadini più giovani. In particolare nell’ultimo triennio Damatrà ha ideato e coordinato articolati progetti di rete, maturando competenze complesse nel campo della progettazione, organizzazione e gestione di percorsi culturali per le giovani generazioni volti a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e la cultura come fattore di sviluppo delle comunità.