della redazione

Il Festival di letteratura per ragazzi LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI nasce nel 2013 da un’idea di Alessia Libreria, piccola libreria indipendente di Fiorano al Serio – Bergamo – specializzata in libri per ragazzi ed albi illustrati, e si svolge tutti gli anni nelle ultime due settimane di marzo, sempre che non vi cada la Pasqua. In questo caso la manifestazione viene anticipata o posticipata.

Interamente dedicato alla promozione del libro di qualità, il Festival offre la possibilità di incontrare i migliori autori per ragazzi presenti nel panorama letterario nazionale, partecipare a dibatti aperti al pubblico, laboratori, momenti di formazione per insegnanti, educatori, librai e bibliotecari, assistere a spettacoli teatrali e letture espressive, animando per quindici giorni i paesi della Val Seriana in momenti di grande festa e approfondimento per tutti.
Visite guidate ai monumenti, alle bellezze naturali della val Seriana, ai suoi musei e ai suoi tesori, completano l’offerta già ricca della kermesse.

Il Festival si articola in due momenti: uno fatto di incontri riservati alle scuole, l’altro aperti al pubblico.

Condiviso da altre persone: insegnanti, editori, studenti, genitori, ragazzi, bambini, amanti dei libri, che a vario titolo hanno deciso di collaborare con la libreria alla sua organizzazione – tanto da fondare LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI, l’omonima associazione senza fine di lucro – il Festival è un appuntamento molto atteso dagli innamorati del libro per bambini e ragazzi e degli albi illustrati.

Dove si tiene?

Il Festival si svolge nell’ex convento di Vertova (BG) in via Convento n° 20, nella suggestiva cornice del vecchio complesso monastico e in diversi paesi della Val Seriana.

Poi il Festival è anche in classe.

I bambini che hanno la fortuna di far parte di un comune “Amico della Vallata” troveranno in aula, come regalo per la classe, un libro. E poi un giorno, all’improvviso, una strana persona entrerà in aula, oppure andranno ad ascoltarla raccontare. Indovinate: è l’autore del libro.

Poi ci sono appuntamenti per i grandi e per quelli che di mestiere lavorano con i ragazzi (insegnati, bibliotecari, librai, educatori), ma anche serate per i genitori. Pazienza, concediamo loro qualche momento, perché anche loro hanno bisogno di conoscere e di capire.

Il tema dell’edizione 2019: LA STORIA È L’AVVENTURA. Omaggio a Mino Milani

Figura chiave del rinnovamento qualitativo della letteratura italiana per ragazzi, Mino Milani ha raccontato a puntate, dalle storiche pagine del Corriere dei Piccoli, le avventure di Tommy River, cow-boy malinconico e riflessivo sulle cui vicende si sono formati centinaia di migliaia di giovani lettori in tutta Italia. Quindi i magnifici Efrem soldato di ventura, i Cavalieri della tavola rotonda, Martin Cooper, il giornalista che “indagava” il futuro, e poi i romanzi Ulisse e Argo, Sognando Garibaldi, L’ultimo lupo e il bellissimo Udilla.

Importanti le sue collaborazioni con i più prestigiosi disegnatori di fumetti italiani dell’epoca, da Hugo Pratt a Milo Manara, Grazia Nidasio, Mario Uggeri, Aldo Di Gennaro e Sergio Toppi, e con registi di fama quali Dino Risi e Carlo Lizzani.

Sulla lezione di Mino Milani, il Festival vuole esplorare il romanzo d’avventura, o meglio il romanzo storico-avventuroso, convinti che l’intreccio di questi generi  possa avere tanta parte nello stimolare i più giovani alla lettura.

Leggi il programma: www.lavallatadeilibribambini.it – PDF

Segui il festival su Facebook: www.facebook.com/lavallatadeilibribambini