di Mara Fabro – Damatrà Onlus
«Cosa significa aprire un libro e leggere? Significa moltissimo e moltissime cose. Scoprire se stessi nelle parole di un altro, stupirsi nell’incontrare mondi lontani, vedere scritti i nomi delle proprie emozioni e dare loro dignità; trovare alleati nel cammino della crescita, amici nella lotta contro il dolore, il turbamento, l’insensatezza, regalarsi uno spazio e un tempo, quello della lettura, che nessuno — una volta che l’abbiamo conquistato — può portarci via.»
Con queste parole l’antropologa francese Michèle Petit ci invita alla 7^giornata regionale di formazione per l’educazione alla lettura “+ leggi, + cresci” in programma venerdì 18 gennaio dalle 14.30 alle 18.30 nell’auditorium della regione in via Sabbadini a Udine.
Libera da preconcetti o certezze finite, l’antropologa francese è autrice di numerose ricerche sull’esperienza della lettura che suscitano l’interesse di un pubblico molto vasto. Ha studiato “sul campo” i lettori come se fossero una popolazione primitiva, intervistando, negli anni, persone di ogni età, soprattutto provenienti da ambienti privi di una forte connotazione culturale e ne ha raccolto parole ed esperienze.
Mentre per gli “addetti ai lavori” la lettura è strumento di conoscenza e sviluppo di competenze, i lettori, di qualsiasi estrazione culturale e di qualsiasi età, parlano soprattutto dell’apertura di altri mondi possibili. Ed è proprio attraverso la lettura che passano l’istruzione, la cultura, la formazione dello spirito critico e la nostra Regione, la più lettrice d’Italia, è un ottimo esempio.
Insieme all’ospite francese, Giusi Quarenghi, che, dopo i saluti istituzionali, alle 15.00 terrà l’intervento Solo se sognato (tema scelto per tutte le attività della nuova edizione di Crescere Leggendo). Autrice di albi illustrati, poesie e romanzi, la scrittrice premio Anderson 2006 ci parlerà di come la lettura e i libri possano orientare e ampliare il nostro sguardo verso il mondo.
La lectio di Michèle Petit invece Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni è prevista per le 17.00
È possibile iscriversi alla giornata di formazione compilando il modulo sui siti www.regione.fvg.it/progetto-
Damatrà è una onlus che ha come scopo sociale la promozione culturale e la ricerca educativa perseguita attraverso la lettura, il racconto, i laboratori artistici, teatrali e creativi. Retta e disciplinata dai principi della mutualità, senza fini di speculazione privata e senza scopo di lucro, si è costituita a Udine nel 1987 e da oltre venti anni lavora con continuità su tutto il territorio regionale, prevalentemente con soggetti pubblici e a vantaggio della collettività, con particolare attenzione ai cittadini più giovani. In particolare nell’ultimo triennio Damatrà ha ideato e coordinato articolati progetti di rete, maturando competenze complesse nel campo della progettazione, organizzazione e gestione di percorsi culturali per le giovani generazioni volti a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e la cultura come fattore di sviluppo delle comunità.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo