di Pinto, Giacomini, Bafundi, Alfonsi, Lacanfora, Menicucci, Ricciardi – I. C. Civitella San Paolo (Roma)

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Sant’Oreste incontrato Paolo Miggiano e Camilla Cuparo al teatro Comunale.

In Ali spezzate Paolo Miggiano narra la storia di Annalisa Durante, una ragazza di 14 anni uccisa a Forcella in un agguato di camorra il 27 marzo 2004: con quello che accadeva nel suo quartiere lei non c’entrava niente, è estranea al conflitto tra clan, eppure è stata uccisa e con lei il suo futuro.

Ali spezzate non racconta soltanto il crudele assassinio di Annalisa, ma è anche una lucida analisi del degrado sociale e culturale in cui la classe dirigente e politica napoletana ha relegato i quartieri più popolari. Il libro è anche il racconto dello straordinario impegno di Giovanni Durante, il papà di Annalisa, rimasto a Forcella, per il riscatto culturale e sociale del quartiere. A partire dalla presentazione del libro e dall’ascolto della lettura effettuata da Camilla Cuparo dell’associazione Culturale “La Piccola Bottega delle Arti” i ragazzi aprono una riflessione sul significato di empatia, ed effettuano un percorso esperenziale che ha coinvolto diversi linguaggi, da quello motorio a quello artistico e musicale.

I ragazzi hanno fatto una riflessione metacognitiva sul significato di “empatia”. Hanno rappresentato graficamente cosa rappresentasse per loro l’empatia con l’obiettivo di trasmettere l’importanza che assume il “sapersi mettere nei panni degli altri” per cercare di comprendere i sentimenti e le emozioni altrui senza giudicare, nella società attuale. Hanno scelto come sottofondo musicale di questo percorso la canzone Imagine di John Lennon, perché trasmette il messaggio di “pensare a un mondo migliore”, un mondo senza divisione fondato sulla condivisione, sulla solidarietà e sull’empatia.

Partner del progetto: La Piccola Bottega delle Arti e tutti i docenti della scuola secondaria.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Civitella San Paolo: www.iccivitellasanpaolo.gov.it.

IMG_2082 2IMG_2083 2

IMG_2084 2