di Maria Anna Salvaggio – I. C. “L. Settembrini” – Scuola secondaria di 1° grado (Nova Siri – MT)

Il laboratorio ha visto la partecipazione degli alunni della classe 1^A, degli insegnanti e dei genitori e ha previsto diversi momenti. È iniziato con la presentazione dei “diritti imprescrittibili del lettore” di Daniel Pennac, dei quali gli alunni hanno proposto una breve drammatizzazione. Sono stati poi letti e spiegati passi tratti da Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepulveda, già letto e analizzato in classe. Ultima parte del laboratorio è stata dedicata ai lettori “spontanei”, sia alunni che genitori, con letture di brani tratti da romanzi letti e che hanno suscitato interesse e piacere.

Si riporta di seguito il testo di un alunno: “Non avevo mai sentito di questa iniziativa legata alla promozione della lettura, fin quando un giorno la professoressa di italiano ci ha illustrato l’importanza di ‘Libriamoci’, un progetto nazionale supportato dal MIUR. Questo progetto, che coinvolge noi ragazzi, ci fa avvicinare al mondo della lettura, visto che ormai siamo molto attirati da tablet, pc, telefonini e play-station, e accantoniamo sempre più l’idea di leggere un buon libro. Il messaggio che mi è molto piaciuto è stato il fatto che ha coinvolto le nostre famiglie. Infatti in una giornata dedicata alla lettura e all’importanza di ‘Libriamoci’ hanno partecipato anche i nostri genitori, sia come spettatori che come lettori ‘imprescrittibili’. Quel giorno la professoressa ha allestito la nostra biblioteca di classe, con libri che a rotazione ‘gireranno’ tra noi compagni di classe. Ho molto gradito la lettura di un testo che ho scelto, infatti non vedo l’ora di iniziarne un altro. Le mie intenzioni sono quelle di dedicare meno tempo a pc e play-station e leggere quanto più possibile, perché sicuramente miglioreranno le mie conoscenze, migliorerà il mio linguaggio, migliorerà la mia fantasia e tornerà utile anche al mio modo di fare, perché attraverso la lettura di un libro possiamo porci domande, avvicinarci a degli ideali e condividere pensieri.” (U. L.)

Guarda la galleria fotografica dell’evento.

Proseguimento del progetto: Lettori consapevoli – La lettura dei libri presenti in biblioteca, lo scambio di idee, di pareri, la voglia di leggere tanti libri, di aspettare il proprio turno o di proporne uno in uno spazio setttimanale dedicato proprio al piacere di leggere: il Bibliotime.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “L. Settembrini”: www.icnovasiri.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: mariaanna.salvaggio@gmail.com.