della Redazione
II Centro per il libro e la lettura, in occasione della campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, ha istituito un premio con l’intento di valorizzare l’impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna e di condividere buone pratiche per la promozione della lettura, incoraggiando al tempo stesso la partecipazione alle prossime edizioni.
A tale scopo il Centro per il libro e la lettura ha nominato, con decreto dirigenziale del 6 novembre 2018, una Commissione per premiare i cinque migliori progetti di promozione della lettura, realizzati nell’ambito di ciascuna delle seguenti categorie:
Istituti scolastici; Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari; Associazioni, istituti culturali, centri studi e ricerche; Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani; Librerie.
L’anno 2018, il mese di novembre, il giorno 13 alle ore 10.30 in Roma nella sede del Centro per il libro e la lettura, si è riunita la Commissione che ha definito i criteri di valutazione dei progetti più interessanti nell’ambito di ciascuna delle cinque categorie previste dal bando e ha deciso di dare particolare rilievo alle iniziative che presentano i seguenti requisiti:
- coerenza e originalità del progetto;
- replicabilità del progetto anche al di fuori della campagna;
- capacità di aggregazione di soggetti diversi ivi compresi i soggetti “deboli”;
- capacità di creare reti strutturate;
- capacità di coinvolgere il pubblico;
- attenzione per la pratica della lettura ad alta voce.
In conformità a questi criteri, la Commissione ha deciso di attribuire i premi alle seguenti iniziative:
Istituti scolastici: “Ti racconto da dove vieni”, Scuola secondaria di I grado Rita Levi-Montalcini – Afragola (NA)
Associazioni culturali, istituti culturali, centri studi e ricerche: “Vogliamo leggere, insieme!”, UNLA Lagopesole, Avigliano (PZ)
Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari: Biblioteca Comunale di Rionero, Rionero in Vulture (PZ)
ex-aequo con: “Flashmob di lettura nelle piazze del paese”, Biblioteca per bambini Tararì Tararera/ IC Sassello, Sassello (SV)
Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani: “Uomo, un patrimonio da salvare” Casa Circondariale Lanciano, Lanciano (CH)
ex-aequo con: “Leggi con me e vola”, Scuola primaria ospedaliera Osp. Pediatrico Bambin Gesù, S. Marinella (RM)
Librerie: “Continua un libro sospeso – book drive per Mosul”, Libreria Ex Libris Cafè, Polla (SA)
A ciascun vincitore delle prime quattro categorie sarà attribuito un premio in libri; alla libreria vincitrice sarà attribuito invece un premio di analoga entità mediante l’acquisto di libri da parte del Centro per il libro e la lettura.
La Commissione ha deciso inoltre di attribuire una menzione speciale a ciascuna delle seguenti iniziative, che si aggiudicano un piccolo kit di audiolibri:
Istituti scolastici: “Viaggiare con i libri – Quest’estate io leggo…”, I.C. G Paolo II- De Marinis, Bari
Associazioni culturali, istituti culturali, centri studi e ricerche: “Letture mobili”, Ass.ne Culturale Malippo, Bologna
e “Con gli occhi di un bambino sordo”, Associazione Italiana Maestri Cattolici, Arborea (OR)
Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari: “Essere scomodi con idee e coraggio”, Biblioteca Giulio Bedeschi, Arzignano (VI)
Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani: “Cura… la lettura- IV ed.”, I.I.S. Margherita Hack, Cotronei (KR)
La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 5 dicembre alle ore 15.30, presso la Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi” al Roma Convention Center – La Nuvola, nella Sala Luna.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo