di Donatella Cardia – I. C. “Catanoso – De Gasperi” – Scuola secondaria di 1° grado (Reggio Calabria)

Attraverso suoni, letture recitate, video e atmosfere quasi magiche, gli alunni sono stati trasportati nel mondo della letteratura fantastica. Grazie a libri che hanno colpito i ragazzi per le immagini forti evocate, la discussione e le riflessioni hanno toccato argomenti importanti: perché abbiamo paura del diverso? Chi è davvero il mostro? Dalla fantascienza all’etica… Magia dei libri!

Durante questi giorni, gli alunni della scuola secondaria di primo grado “A. De Gasperi” hanno approfondito, con i docenti di classe, una serie di libri collegati da un filo invisibile: il diverso e il nostro modo di reagire a esso. Il viaggio letterario dei ragazzi si è spostato dalle suggestive parole di Mary Shelley, magnificamente recitate dall’attrice Paola Nicolò, alle immagini e e ad alcuni estratti memorabili del Piccolo Principe, fino all’attualità, con i testi misteriosi di Carlos Ruiz Zafòn.

Durante la giornata conclusiva, riuniti tutti nell’Aula Magna della scuola, i ragazzi hanno dato vita ad un dibattito sulla tolleranza, sulla difficoltà di integrarsi, sulla paura di essere giudicati e la tentazione, tutta umana, di giudicare. Questa esperienza è stata la prova concreta che la letteratura, l’arte, i libri, uniscono anche e soprattutto quando la paura e l’ignoranza dividono.

Partner del progetto: Paola Nicolò.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Catanoso – De Gasperi”: www.iccatanosodegasperi.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: donatella.cardia@live.it.

dsc_2743

dav

dav

dav