di Patrizia Martinelli – I. C. “Piazza Sauli” – Scuola primaria “A. Alonzi” (Roma)

Il progetto, cui partecipiamo ogni anno, è volto alla riscoperta dei valori che la lettura propone e sottintende. Il fine ultimo è animare la lettura e i suoi contenuti, in modo tale che i bambini possano essere sempre più coinvolti e motivati. Quest’anno abbiamo invitato il giornalista- scrittore Andrea D’Ortenzio, autore del libro Iulius e la corsa delle bighe volanti.

Gli alunni partecipanti (classi terze, quarte e quinte), in particolare i frequentanti le classi 3^F, 3^G, 5^H, leggeranno il libro, lo commenteranno, illustreranno e ne discuteranno con l’autore, avranno modo di ascoltare dalla viva voce di chi ha concepito e prodotto la narrazione lo sviluppo del plot, rifletteranno sui personaggi e sugli ambienti, recuperando i valori trasmessi dalle pagine del testo.

Sarà un’opportunità per rivivere un passato che diventa presente. Uno dei temi del libro è il tifo sportivo, già noto nell’antica Roma. Gli alunni saranno invitati a confrontare le tifoserie descritte nel volume con quelle attuali e a produrre slogan divertenti e accattivanti da inserire in un lapbook.

La produzione degli slogan sarà pubblicata in un apposito volumetto illustrato dai bambini, che sarà inviato all’autore ed entrerà a far parte della biblioteca scolastica.

Scarica e leggi il report della giornata.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Piazza Sauli”:www.istitutopiazzasauli.it.

44870305_2271125239835644_7200226455123394560_n