di Caterina Anna Luciano – I. C. “Don Milani Dorso” (San Giorgio a Cremano – NA)

La settimana di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2018 si è sviluppata, durante tutto l’arco della settimana, attraverso incontri di lettura nei vari plessi dell’Istituto. In particolare, nella scuola primaria sono state coinvolte le classi quarte e quinte che hanno ascoltato una fiaba scritta e letta dal padre missionario in Guatemala don Angelo Esposito. Le classi prime della secondaria di 1° grado hanno incontrato, come testimonial, genitori e parenti che hanno letto alcune favole “filosofiche” per riflettere su temi importanti, di interesse quotidiano (diversità, accoglienza, importanza delle piccole cose, scuola, disagio, pregiudizi…). Le classi seconde hanno, invece, incontrato come testimonial, operatori socio-professionali (un assessore alla viabilità e all’ambiente, un capo della Polizia Municipale, un dirigente di P.S., un’operatrice sociale e una psicologa) che hanno letto stralci di brani che affrontavano varie forme di disagio legate alla criminalità, al bullismo, alla disabilità psicofisica, a un’errata alimentazione. Infine, le classi terze hanno incontrato la scrittrice M. C. Orga che ha letto alcuni estratti dai suoi due libri, “Oggi spose” e “La guerra di Troia e delle tre dee”, e ha affrontato con i ragazzi le tematiche della diversità e del rispetto.

Le giornate di Libriamoci hanno rappresentato il “trampolino di lancio” di attività laboratoriali di lettura “riflessiva” che verranno poi ampliate e approfondite durante il corso dell’anno scolastico. Verranno trattate tematiche varie, tra cui quella della legalità, attraverso la lettura del libro Ragazzi di camorra di P. Varriale, che gli alunni incontreranno a ridosso del 19 marzo 2019.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don Milani Dorso”: www.icdonmilanidorso.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: lucianocaterina@live.it.

foto_26_grande

22_23_24_25

4e_e_5e_formisano

4e_e_5e_don_milani