di Gabriella Longobardi – I. C. “A. Narbone” (Caltagirone – CT)

Gli allievi si sono presentati innanzi a microfono e videoproiettore con volti e stati d’animo trepidanti, accompagnati dai ritmi e battiti incalzanti del loro cuore. Hanno esordito presentando il libro Uno, nessuno e centomila. Si sono soffermati sulla biografia del celeberrimo siciliano, Luigi Pirandello, srotolata sul filo di trame e spunti di riflessione dall’intreccio di parole e sequenze, per acquisire ulteriore significato con software come “Powtoons”, collegatesi al sito “Big-nomi”: coinvolgente.

A seguire è stata la volta di degustare la lettura Mia moglie e il mio naso?, A cura di Alda Mineo, pregevole voce femminile, nonché mamma di uno degli allievi. E per finire? Un crescendo di presentazioni di percorsi d’assemblaggi di serie/film o cortometraggi, montaggio a opera degli allievi, visionati con relativi stralci di testo, interpretati dall’attore Totò, personificazione di Chiarchiaro, lo Jettatore ! Ecco le nostre maschere via via emergenti da ingiallite pagine: il diverso, lo storpio, l’emarginato, il folle e persino chi ci porta “sfortuna”!

Diversissimi tutti come ancora diverso è Frankeistein, dagli occhi smorti e gialli, anelanti il piacere ma anche il dolore. Tutti desiderosi di libertà. In un climax ironico è giunto Don Davide Paglia, giovanissimo lettore de La creazione. In conclusione? Un dibattito aperto assieme i ragazzi, che hanno posto dubbi e incertezze, hanno sciolto il ghiaccio, riscaldando l’afflato della ricerca profonda e appassionata di una perduta umanità. E allora? Così è se vi pare!

Partner del progetto: biblioteca di quartiere.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Narbone”: www.alessionarbone.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: gabriella.longobardi@istruzione.it.