DESCRIZIONE
Obiettivi di competenza: promuovere le padronanza linguistica attraverso la lettura, la cura dell'espressione, l'arricchimento lessicale, la riflessione sul testo.
L'attività si inserisce nel progetto 'libriamoci, ed. 2021/2022', nel filone tematico della lettura intesa come 'gioco del sè', e rientra a pieno titolo nella programmazione curricolare in quanto approfondisce il genere narrativo autobiografico e offre lo spunto per successive attività di scrittura creativa in classe.
Le avventure straordinarie del protagonista permettono agli alunni di immaginare altri mondi, ma anche di riflettere sulla realtà. Ogni racconto è infatti caratterizzato da almeno quattro fasi: la causa scatenante della fantasia, l'evoluzione del sogno, il ritorno alla realtà, l'insegnamento che il ragazzo ne ricava.
Nei diversi racconti è inoltre possibile individuare temi di grande importanza per gli adolescenti: il rapporto con i fratelli, il bisogno di spazi propri, il rapporto di amore-odio nei confronti della propria famiglia, il bullismo, il rapporto con gli anziani e con il mondo degli adulti.
I sogni e le avventure irreali che Peter costruisce nel suo mondo fantastico invitano i lettori a dedicare del tempo a 'pensare ai propri pensieri', ma anche a mettersi nei panni degli altri, a conoscere meglio il mondo fuori di sé, provando ad 'uscire da se stessi' e pensare come l'altro.