DESCRIZIONE
'Quando perdiamo il diritto di essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi'.
Un viaggio alla scoperta delle EMOZIONI e della indescrivibile capacità delle stesse di metterci in CONNESSIONE: questa la sintesi del lavoro realizzato dalle classi prime, scuola secondaria di primo grado, dell’IC Pollica “G. Patroni”.
Partendo dalla lettura del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol, i ragazzi hanno realizzato un percorso di conoscenza della DIVERSITÀ: un'esplorazione attraverso le parole, a volte complicate e apparentemente distanti da noi e che invece scopriamo essere a noi vicine e parte del nostro essere.
Slogan, cartelloni, tele, messaggi in codice Braille, tanti pensieri personali scritti su semplici post it e infine un travolgente momento di riflessione grazie alle parole dell’ambasciatrice della lettura del CEPELL, Angela D’Angelo e al videomessaggio, sentito, delicato, intimo del professor Josè Stancarone, autore di “Dispari che ha raccontato della bellezza di essere SPECIALI, dell'importanza di STUPIRSI, sempre, e di come la LETTURA sia in grado, sul serio, di cambiarci la vita.