DESCRIZIONE
L'adesione all'iniziativa 'Libriamoci' ha lo scopo di avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l’attenzione e l’interesse, educare all’ascolto e
alla comprensione orale, stimolando l’interesse verso la lettura, che costituirà la condivisione di un’esperienza. In tal modo, l’atto di leggere diverrà un fattore di socializzazione, che, in seguito al distanziamento sociale causato dalla pandemia legata al Covid 19, ha necessità di essere recuperato. L'adesione all'iniziativa s'inserisce all'interno di altri progetti portati avanti dalla scuola - Biblio in progress, Adotta un esordiente, Io leggo perchè,- attraverso i quali si intende perseguire l’obiettivo generale di far acquisire il piacere del leggere e il comportamento del “buon lettore”, ovvero una disposizione permanente che fa rimanere dei lettori per tutta la vita.
Saranno selezionate letture tratte dal romanzo 'Il gioco del mondo' di Julio Cortázar che riguardano temi di attualità ambientali, politici e sociali che si riallacciano, in chiave interdisciplinare e trasversale, agli obiettivi dell'Agenda 2030, in particolare all'obiettivo 4-5-10 e al curriculum di Educazione Civica.
La lettura condivisa sarà un modo divertente e alternativo per maturare la consapevolezza che il mondo è quello di cui ogni giorno facciamo esperienza e che si modifica sotto i nostri occhi.