DESCRIZIONE
Siamo la biblioteca scolastica di un istituto di istruzione tecnica e professionale.
Come ogni anno nel mese di ottobre, mese internazionale delle Biblioteche Scolastiche, hanno preso il via le attività di “Invito alla lettura” che accompagnano gli studenti durante tutto l’anno scolastico: a partire dalle proposte di narrativa, e poi con letture orientate alla conoscenza di tematiche legate all'attualità e all'educazione civica (Agenda 2030, educazione alla relazione di genere, violenza e diritti umani..) e con incontri con scrittori e testimoni.
Quest’anno con una nuova formula trasversale a tutte le classi, presentiamo ai ragazzi un numero di libri più ampio rispetto agli anni passati, per dare loro la possibilità di scegliere liberamente quello che più tocca le loro corde, colpisce la loro sensibilità, in modo da invogliarli a leggere di più e a provare piacere nella lettura.
I libri sono stati raggruppati in sei percorsi legati alla crescita personale, all’esplorazione del mondo, all’avventura, alla ribellione, al cambiamento interiore ed esteriore, alla percezione di sé e dell’altro: sono tutte storie coinvolgenti, capaci di avere una 'forza scardinante' tale da aiutare i giovani lettori ad uscire dalla propria 'comfort zone', e permettergli di fare esperienze diverse, di vedere il mondo con altri occhi e di costruire la propria identità di lettori.
Accanto alla presentazione dei libri, proponiamo anche un’attività di lettura ad alta voce di uno dei testi presentati: Immagina di essere in guerra di Janne Teller. Ai ragazzi chiediamo di bendarsi gli occhi e sedersi sul pavimento della classe, per accrescere il pathos della narrazione. La lettura è preceduta dall’ascolto di suoni di armi da fuoco, per accrescere la sensazione di paura e disagio.
Durante l’attività i ragazzi si sono mostrati molto coinvolti e colpiti, tanto che al termine della lettura tendono a rimanere seduti per terra con gli occhi bendati, ancora immersi nella drammaticità del racconto.
A febbraio sono programmati gli incontri con alcuni scrittori dei testi presentati, che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con loro e fare loro delle domande sulle storie descritte nei libri e sulla loro esperienza di scrittori.
Contatti: library@fmach.it
LIBRI SCELTI
I prati dopo di noi
Una lepre con la faccia di bambina
Viola e il blu
Pelle d'uomo
Immagina di essere in guerra
Mustang
Di mondi diversi e anime affini
Non siamo eroi
Conta sul tuo cuore
Il rinomato catalogo Walker & Dawn
Il rapporto di Brodeck / Manu Larcenet
La figlia del dottor Baudoin / Marie-Aude Murail
E la chiamano estate / Jillian Tamaki, Mariko Tamaki