DESCRIZIONE
Ormai da qualche anno, la Scuola primaria di Sarmato accoglie con entusiasmo la settimana di promozione della lettura nelle scuole. Ogni classe, consapevole che l'educazione alla lettura abbia un ruolo fondamentale nello sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del bambino e che questa contribuisca all'arricchimento della personalità e della conoscenza, 'ha giocato' a proprio modo con i libri e la lettura… ha cambiato finali, ha fatto anticipazioni sul testo, ha drammatizzato, si è sfidata in tornei e ha rappresentato con il disegno luoghi mozzafiato e personaggi magici ! Nello specifico:
Classe 1^a -La classe ha ascoltato il testo ”Un cinghiale in ascensore” attraverso una video-lettura. I bambini hanno poi rielaborato oralmente e hanno ricostruito il racconto attraverso la riproduzione grafica dei personaggi in ordine di apparizione nella narrazione.
Classe 1^b - Lettura da parte dell'insegnante del libro 'Sei folletti del mio cuore': a seguire percorso sulle emozioni e realizzazione di un cartellone.
Classe 2^ a e b -Lettura del libro “Un pranzo da lupi”. L’attiva proposta è iniziata con giochi di anticipazione sul contenuto del testo, a seguire la lettura animata da parte delle insegnanti ed esercizi di scrittura, disegno creativo e drammatizzazione, successivamente si è inventato un finale diverso alla storia. Sono emersi ottimi spunti di riflessione su amicizia e pregiudizi.
Classe 3^a -L'attività proposta si è ispirata alla ricorrenza dei settecento anni della morte di Dante. L'insegnante durante la settimana di Libriamoci ha letto ai bambini il libro “Il mio amico Dante” di Geronimo Stilton. Al termine della lettura del libro è stato predisposto un cartellone su cui sono stati rappresentati i personaggi della storia. Sono state svolte ricerche sul sito di Geronimo Stilton World Home Page per approfondire la conoscenza di tutti i personaggi della collana e sono state svolte le attività online proposte.
Classe 4^ a e b -Partendo dalla lettura del testo ”La mano e la sabbia“ gli alunni hanno approfondito ,attraverso una conversazione guidata, l’argomento dell’amicizia e in particolare dell’importanza di porgere, nei rapporti con gli altri, una mano sempre aperta e non un pugno chiuso che fa scivolare la sabbia e quindi metaforicamente, allontana le persone da noi. L’argomento è stato ampliato dalla lettura del libro' Fiabe in rosso” e dalla produzione di un cartellone.
Durante le ore di matematica gli alunni hanno letto insieme all’insegnante ”Sono il numero uno”, consigli per diventare bravi con i numeri.
Classe 5^a -La classe ha adottato un libro molto utile per lavorare sull'educazione civica e l’educazione della cittadinanza globale: 'Possiamo cambiare il mondo' di
Rossella Kohle. Un libro di diciassette capitoli utile per approfondire l'Agenda 2030 ed i suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
In classe si legge ad alta voce ogni singolo obiettivo, si riflette sui traguardi individuati dall'Agenda e su come poter mettere in pratica azioni, in famiglia, in casa, con
gli amici o individualmente per il raggiungimento dell'obiettivo in questione, collegandoci anche alla Giornata Mondiale della Gentilezza.
Classe 5^b-Dalla lettura delle storie presenti nel libro 'Storie della storia del mondo', l’insegnante ha trovato spunti di riflessione per discutere e riconoscere coi bambini i tratti fondamentali delle tradizioni, della religione e dello stile di vita degli antichi greci. Sono stati svolti anche esercizi di comprensione del testo, riassunti e schemi per rendere più accessibile la trama dell’Iliade.
In particolare dalla storia riguardante le tragedie familiari di Agamennone e Menelao è stato possibile introdurre argomenti quali la necessità del perdono, la rovina e il malessere derivanti dal costante desiderio di vendicare torti subiti, realizzando un breve percorso di educazione alle emozioni. Dal racconto del rapimento di Elena
invece sono scaturite riflessioni e considerazioni utili per introdurre, in una fascia d’età così bassa, il fenomeno della violenza sulle donne.
LIBRI SCELTI
Sei folletti del mio cuore di Rosalba Corallo
Un cinghiale in ascensore di Barbara Pumhoesel
Un pranzo da lupi di Geoffroy de Pennart
“Il mio amico Dante” di Geronimo Stilton ed.Piemme
La mano e la sabbia di Bruno Ferrero
Fiabe in rosso di Lorenzo Naia
Storie della storia del mondo di Laura Orvieto
Possiamo cambiare il mondo di Rossella Kohler
Sono il numero uno di Anna Cerasoli