DESCRIZIONE
I temi scelti per la rassegna di letture sono quest’anno: “Il gioco del mondo” e “Il gioco dei sé”. Si affronteranno temi come l’inclusione, l’accoglienza e la solidarietà, la gentilezza, la salvaguardia dell’ambiente, i diritti dei bambini, le emozioni, che coinvolgeranno e appassioneranno piccoli e grandi discenti.
Il percorso di apprendimento che il progetto di lettura propone, condurrà gli alunni a riconoscere aspetti rilevanti del proprio vissuto e a utilizzare procedure adeguate a nominare ed esprimere le proprie emozioni.
In particolare, nella scuola secondaria di primo grado, ci si soffermerà sull’adolescenza. La necessità di rischiare accompagna la vita dell’adolescente e ne costituisce, anche, una tappa importante verso la separazione dall’infanzia e dal nido familiare. È proprio sul filo di lana di questo confine, che viene proposto e giocato lo spazio di quest’attività e il contributo a creare una corretta conoscenza di sé e percezione del rischio. Gli adolescenti acquisiscono una nuova percezione di sé che li confonde e li costringe a trovare un nuovo equilibrio. Sono coscienti dei loro cambiamenti fisici, anche se non sempre graditi. Riconoscono di comportarsi in modo strano, pur non comprendendone la causa. Si compiacciono di non dover cercare spiegazioni dagli altri, perché sanno elaborare idee e valutare ipotesi da soli. Constatare che i loro sentimenti per i genitori sono cambiati spesso li innervosisce. I rapporti con gli amici più intimi sostituiscono quelli con i genitori. Impegnati a “farsi conoscere”, imparano a fantasticare e a corteggiare in un turbinio di emozioni e sentimenti. Scoprono ben presto di non essere più bambini. Non c’è alcun dubbio: è incominciata una nuova vita, che spesso carica di malessere e di incertezze, può provocare anche (e sempre di più) disagio, espresso in molte forme: nel ribellismo, nell’auto-lesionismo (tipo bulimìa o anoressìa), nel vivere-al-limite le esperienze (sfide coi motori, etc.). Tutto ciò delinea uno stato d’animo diffuso di tensione, di rabbia, di insofferenza che si manifesta un po’ ovunque: in famiglia, nella società, nella scuola, con atteggiamenti di rifiuto delle regole, di indifferenza alla cultura, di ribellismo, di resistenza all’impegno. Senza dubbio il mondo della scuola, nell’insieme delle sue componenti e dei vissuti che lo caratterizzano, rappresenta un luogo di investimento privilegiato per l’adolescente. Essa rappresenta uno scenario fondamentale all’interno del quale si snoda la propria esperienza affettiva di relazione con i coetanei, e uno dei teatri principali in cui vengono proiettati i propri vissuti, sperimentate le proprie battaglie, i propri successi e le proprie sconfitte. Il rapporto con l’insegnante, inteso come adulto competente e con funzioni tutoriali, a sua volta è notevolmente investito sul piano affettivo, nella misura in cui costituisce un particolare tipo di relazione, che per i suoi caratteri di durata, continuità e intensità si presta fortemente a recepire e amplificare la proiezione di ansie, conflitti e aspettative provenienti dal vissuto e dalla relazione con i genitori.
L’obiettivo primario sarà quello di far compiere loro un percorso educativo ed emotivo attraverso i valori dell’attenzione all'altro, del rispetto, dell’accoglienza, della generosità, della disponibilità verso il prossimo, del senso di appartenenza alla collettività, della solidarietà nei confronti di chi ha bisogno del nostro aiuto. Sensibilizzare i ragazzi alla accettazione di sé, della propria personalità e della propria unicità non può avere che come risvolto necessario, come faccia della stessa medaglia, quella dell'accettazione dell'altro, così come è, nel suo modo di essere ragazzo/ragazza/uomo/donna: persona. L’idea che i ragazzi dovranno far propria deve trasmettere ai ragazzi stessi il valore della loro persona e delle relazioni con l’altro da sé, la cultura dell’includere contro ogni tentazione ad escludere ed allontanare.
A conclusione del percorso, i ragazzi potranno vedere la trasposizione cinematografica dei testi scelti e, se le situazioni contingenti lo permetteranno, si potrà organizzare una tavola rotonda con una psicologa, che ha già collaborato con la scuola nello scorso anno scolastico, durante la quale si potrà discutere del delicato periodo di crescita che stanno vivendo.
LIBRI SCELTI
“LA CORSA DEGLI ANIMALI”, Autore Daniil Charms, Illustratore Jean Mallard.
“VACANZE ALL’ISOLA DEI GABBIANI" di Astrid Lindgren.
“UNA CAPRA SUL TETTO” di di Anne Fleming.
“LE AVVENTURE DI CIPOLLINO” di Gianni Rodari.
“ATLANTE DEI MITI” .
"CUORI DI WAFFEL" di di Maria Parr.
“Mio fratello rincorre i dinosauri", di Giacomo Mazzariol.
"L'instagrammer mascherato", di GINAPA. Giovani scrittori del Parise.
"Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia.