Le attività sono collegate a due filoni tematici:
'Il gioco del mondo' considerato come la varietà delle diversità che ci offre la Terra ed i suoi esseri viventi. Abbiamo voluto conoscere e approfondire il concetto del 'TEMPO' in una tribù amazzonica , che vive ignorandolo in contrapposizione con la valenza data al tempo oggi, dai popoli della cultura occidentale. Prima Lettura ad alta voce di un articolo scientifico di ricercatori antropologi e sociologi: La Tribù senza tempo. Seconda lettura: La lotta contro il Tempo. Conseguente brainstroming e conversazione guidata, scrittura di riflessioni personali e rappresentazione grafica .
Secondo tema: Giochi diVersi- Prendendo spunto dalla poesia di Gianni Rodari: Teste fiorite, gli alunni hanno intrapreso un percorso di educazione alle emozioni che fa parte integrante delle nostre discipline, provando a comporre un testo poetico associando i propri stati d'animo a fiori diversi che spuntano in testa. Attività di lettura, analisi, e composizione individuale di un testo poetico, rappresentazione grafica finale con pittura ad acquerelli.
“Se riesci a fare innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi, diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita”. (R. Dahl)
Il progetto intende avvicinare i bambini al mondo dei libri per motivarli al piacere della lettura in modo attivo e creativo. Il gusto della lettura, la gioia che si prova nel farsi ascoltare dagli altri, favoriscono, pertanto, una positiva socializzazione e una costruttiva collaborazione. Si intende per tanto, far interpretare il mondo fantastico per analizzare la realtà, rielaborarla e produrre messaggi significativi.
LIBRI SCELTI
Furbo, il signor volpe
Io, la giraffa e il pellicano
In occasione di Libriamoci la scuola G. Leopardi ospita il programma radiofonico “I bambini leggono', realizzato dal Centro per il libro e la lettura e la Rai e che andrà in
onda sui canali social e radiofonici di Rai Radio Kids.. La classe coinvolta sarà la IV A, già vincitrice della quarta edizione del “Festival della lettura ad alta voce” realizzato dal Centro per il libro. Il programma prevede alcune letture dei bambini della classe di brani di Pinocchio di Collodi e delle Favole al Telefono di Rodari, intervallati da
interventi del conduttore Armando Traverso e dei pupazzi Dj e Lallo.
LIBRI SCELTI
Favole al telefono
Pinocchio
ORDINE SCOLASTICO
Scuola primaria
FASCE DI ETA'
9-10 anni
FILONE TEMATICO
IC Parco dellaVittoria
Via del Parcco della Vittoria
30
00195
Lazio
Roma
Roma
Maria Concetta Occhipinti
LETTORI
1
Lettori contagiosi UNIQUE CODE: 2021-04028 N. ATTIVITA': 14 LINK
Siamo ormai bravi lettori e desideriamo contagiare con la nostra passione la classe prima outdoor della nostra scuola. Abbiamo organizzato una caccia al tesoro con diversi figuranti: nel bosco incantato della Vetta una strega birichina aveva trasformato 4 valorosi cavalieri in un sasso, un albero, un cespuglio e un fiore. Solo i piccoli cavalieri temerari potranno rompere l'incantesimo, superando molte prove, e liberare i loro amici. Il tesoro: un pensiero di incoraggiamento alla lettura, alcuni libricini prodotti dalla nostra classe, un dizionario, dolcetti, una bacchetta magica e il contro-incantesimo.