DESCRIZIONE
Attraverso la lettura di poesie d'autore, rime e filastrocche si introdurranno i bambini al mondo musicale racchiuso nel testo poetico.
Il filone proposto è quello di Giochi diVersi. Partendo dalle letture di poesie che verranno proposte in classe si procederà con giochi linguistici, attività musicali e artistiche.
Con queste attività si vogliono sollecitare i bambini ad un ascolto attento e alla visualizzazione di ciò che arriva loro all'orecchio. Dando importanza anche all'ambiente e creando un'atmosfera adatta all'attesa, dopo aver invitato gli alunni a mettersi comodi e rilassarsi, si inizierà con giochi di respirazione profonda mentre l'insegnante provvederà a lasciare l'aula in penombra e metterà una musica di sottofondo che pian piano lascerà il posto solo alla lettura: chiara e fluida, avendo cura di rispettare pause ed intonazioni della poesia.
Partendo dalle letture di poesie che verranno proposte in classe, si procederà poi con giochi linguistici (volti anche alla creazione di poesie nuove), giochi musicali (scelta di ritmi e musiche adatte alle poesie lette), ed infine illustrazioni, anche non convenzionali, delle poesie stesse.