DESCRIZIONE
Vogliamo accompagnare gli studenti , attraverso la lettura espressiva in un viaggio di introspezione che porta alla scoperta, alla costruzione e definizione del proprio sé. Aiutarli a sviluppare quelle competenze trasversali (soft skill), che permetteranno loro, cittadini-lavoratori del futuro, di saper fronteggiare qualsiasi situazione. Proporremo percorsi di lettura con storie particolari di personaggi fuori dall’ordinario, personalità “originali” che mostrano in modo più evidente la capacità o l’incapacità di ricorrere alle soft skills per risolvere e gestire la propria vita. Tale straordinarietà dei personaggi è, inoltre, di per sé uno stimolo per una riflessione sulla diversità e un allenamento allo sviluppo dell’empatia. Leggendo anche semplicemente, Pinocchio, I Promessi Sposi, il Piccolo Principe, oppure brani tratti dalla storia raccontata da Liliana Segre “Finchè la mia stella brillerà”, pagine liberamente scelte di narrativa, antologia, o altro durante la quale i ragazzi impareranno (o ci proveranno) a calarsi, come in un gioco di ruolo nei personaggi e nelle situazioni narrate e vivere la vita di altri. Sarà offerta la chiave di lettura per avviare un percorso volto a promuovere lo sviluppo dell'intelligenza emotiva, della consapevolezza di sé e di tante altre competenze relazionali. Durante la lettura espressiva si svolgeranno momenti di role playing in classe che darà vita al racconto, fondamentale sarà chiudere la lettura con una riflessione e dibattito. Si propenderà anche alla costruzione di un audiolibro.
Lo story telling che si metterà in atto in questo viaggio con libriamoci, secondo il filone del gioco del sé, toccherà temi che stimoleranno:
1. empatia: comprensione, compassione, sensibilità, rispetto, amore:
2. comunicazione: apertura verso l’altro, dialogo, accettazione del punto di vista dell’altro:
3. pensiero critico: autonomia di pensiero, rispetto per sé stessi, gestire la pressione del gruppo, flessibilità e adattamento:
4. leadership: assunzione di responsabilità per sé e per gli altri, gestione del conflitto, capacità di valorizzare gli altri:
5. pensare positivo: motivazione, entusiasmo, ottimismo, buonumore, autostima e consapevolezza di sé:
6. Teamworking: autovalutazione (conoscere i propri punti di forza e di debolezza), intelligenza emotiva:
8. creatività: anticonformismo, libertà.
La letteratura e la narrativa – che si occupano dell’uomo nelle varie situazioni della vita – possono essere un’ottima palestra per allenare gli studenti a sviluppare tali attitudini e talenti oltre che a conoscersi.
LIBRI SCELTI
Liliana Segre, Finchè la mia stella brillerà
Alessandro Manzoni, I promessi sposi
Antoine de Saint- Exupéry
Brani antologici vari