DESCRIZIONE
L’ottava edizione di Libriamoci dell’IC di San Valentino-Scafa, grazie all’interessamento del Dirigente Scolastico Daniela D’Alimonte, è stata progettata da Katja Battagla ed ha investito tutti gli ordini di scuola dell’Istituto.
L’obiettivo è quello di scoprire l’emozione di leggere e di diffondere l’amore per i libri, in modo da ampliare il linguaggio, concretizzare e rafforzare il pensiero, sviluppare l’empatia, allenare le emozioni, attivare la creatività, prevenire atteggiamenti aggressivi e violenti.
Sono state proposte iniziative coinvolgenti, spiegando come nasce un libro, grazie alla presenza dell’editore e autore Alessio Masciulli, incontrando gli autori Marco Di Lillo, Cesira Donatelli, Filippo Guidi, Francesca Lupone, Peppe Millanta, Rosa Pierro, Luca Pompei, Federico Summa, Valerio Vespucci e l’illustratrice Federica Talanca.
È stata preferita la didattica laboratoriale per interessare attivamente tutti gli studenti. I filoni tematici trattati sono tre, Il gioco del mondo, in cui rientrano le letture che riguardano gli argomenti di attualità ambientali, politici e sociali. È stata data particolare importanza alla cura del nostro pianeta, perseguendo l’obiettivo 13 “Lotta contro il cambiamento climatico” dell’Agenda 2030, con l’evento dedicato alla formazione dei docenti, curato dal noto psicopedagogista scolastico Stefano Rossi, che ha accolto con grande entusiasmo l’invito del Dirigente Scolastico Daniela D’Alimonte: Il gioco dei sé, per riflettere sulla costruzione del proprio io attraverso la lettura e Giochi diVersi, che ingloba il genere poetico, classico e contemporaneo, dalla Commedia di Dante Alighieri, per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, alle filastrocche.
LIBRI SCELTI
FEDERICO SUMMA - FEDERICA TALANCA, I tre archeologi. Il tesoro del faraone, E. Il Viandante
FEDERICO SUMMA - FEDERICA TALANCA, I tre archeologi. L’origine della Scrittura, Chiaredizioni
ALESSIO MASCIULLI, Voglia di evoluzione, Edizioni Masciulli
ROBERTO MELCHIORRE, Dante Alighieri. Il racconto di una vita, La Spiga
CESIRA DONATELLI, Nettare di luce, E. Masciulli
LUCA POMPEI, Come gli alberi spogliati ad aprile, E. Masciulli
ROSA PIERRO, La madre ritrovata, E. Masciulli