DESCRIZIONE
Il Comprensivo 4 pone grande attenzione alla lettura ad alta voce perché crea l’abitudine all’ascolto, stimola la realizzazione di immagini mentali, consolida il linguaggio, suscita emozioni, potenzia il desiderio di imparare e facilita l’apprendimento. Per questo motivo intende aderire all’ottava edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” che si svolgerà dal 15 al 20 novembre 2021.
L’iniziativa “Lettura che passione” coinvolgerà gli alunni delle classi 1^ A - 2^ A - 2^ B - 3^ A - 3^ B Scuola Primaria “Villaggio Celdit”, prevedendo momenti di LaAV in classe curati da docenti, esperti e genitori e/o nonni, incontri con autori, attori, scrittori per suscitare la passione per la lettura e per i libri. A tal fine saranno realizzate attività laboratoriali con scrittori e autori che indicheranno gli 'ingredienti' giusti da combinare per attivare la scrittura creativa. Inoltre gli alunni saranno coinvolti nel laboratorio di scrittura creativa 'L’arte di inventare' durante il quale, divisi in squadre, dovranno scrivere una breve filastrocca.
Il tema scelto dal nostro plesso è “Giochi diVersi”. Le letture che saranno proposte riguarderanno filastrocche e poesie.
Classi: prime, seconde e terze
- Lettura animata dell’insegnante
- Conversazione in circle time
- Gioco con le parole e le immagini del libro
- Gioco “Metti il tuo post it” (per favorire l’ascolto e la lettura. Per la classe prima, ogni alunno mette il suo post it sulla pagina che gli è piaciuta di più o lo ha emozionato di più e poi ne spiega il perché: per la classe seconda/terza ogni alunno mette il suo post it colorato, scrivendo cosa lo ha colpito maggiormente)
- Illustrazioni in sequenze
- Manipolazione e rielaborazione delle storie
- Costruzione di un libro
- Coinvolgimento dei genitori e/o nonni
Cura e predisposizione del setting: angoli delle aule, atrio, giardino, biblioteca
Evento: Incontro con l’autore FABIO DI COCCO.
Incontro con l’autore FABIO DI COCCO
Evento: Laboratorio di Scrittura Creativa 'L’arte di inventare' rivolto agli alunni delle classi coinvolte che, divisi in squadre, dovranno scrivere una breve filastrocca stile Piumini (“Se i libri fossero di torrone, ne leggerei uno a colazione…”).
LIBRI SCELTI
Gianni Rodari “Le favole a rovescio” EMME EDIZIONI
Gianni Rodari “Le più belle storie e rime di Gianni Rodari per i piccoli” EDIZIONI EL
Gianni Rodari “Filastrocche lunghe e corte” EINAUDI RAGAZZI
Gianni Rodari “Filastrocche in cielo e in terra” EINAUDI RAGAZZI
Roberto Piumini “Che poesia mi racconti?” EINAUDI RAGAZZI
Roberto Piumini “Mi leggi un’altra storia?” EINAUDI RAGAZZI
Roberto Piumini “Poesie piccole” EINAUDI RAGAZZI
Roberto Piumini “C’era un bambino profumato di latte” EINAUDI RAGAZZI