DESCRIZIONE
A partire da lunedì 15 novembre le docenti di Italiano di tutte le classi della scuola secondaria di I grado organizzeranno momenti di lettura animata e ad alta voce dal titolo “Alla S…coperta” della bellezza della lettura…. ad alta voce!”.
L’idea è quella di far vivere agli alunni esperienze di lettura animata in classe come se fossero sul divano della propria casa o cameretta, bevendo una tazza di tè fumante, in compagnia di un buon libro.
A tal fine il layout dell’aula sarà modificato cercando, per quel che sarà possibile, di riprodurre l’atmosfera raccolta e accogliente di un ambiente casalingo: i banchi saranno addossati alle pareti e gli alunni utilizzando un tappetino personale si sistemeranno seduti a terra in circolo senza scarpe con calzettoni antiscivolo e coperti da plaid (personali). Quando non impegnati nella lettura potranno ascoltare i compagni bevendo una bevanda calda (che porteranno in un termos personale) e degustando biscottini (monoporzioni sigillate).
I libri selezionati per l’iniziativa sono
• classi prime: Mio fratello rincorre i dinosauri (di Giacomo Mazzariol)
• classi seconde: Youtuber per caso (Roberto Bratti)
• classi terze: La città delle bestie (Isabel Allende): L’inventore di giochi (Pablo de Santis)
Coronamento del percorso sarà una maratona di lettura con intermezzi musicali dal titolo ‘Parole e Musica’ che si svolgerà venerdì 19 novembre 2021 a partire dalle ore 8,30 nel plesso di Via Dentice. La maratona coinvolgerà solo gli alunni delle classi terze (3^A- 3^B- 3^C- 3^D) che a turno leggeranno passi ad alta voce recandosi sul pulpito situato nello spazio centrale del plesso. Tra una lettura e l’altra gli alunni della 3^C del corso ad indirizzo musicale eseguiranno brani musicali.