DESCRIZIONE
Quando leggiamo un libro siamo come Clara de Lo Schiaccianoci, che grazie ad un semplice oggetto riusciamo ad entrare in un mondo immaginario, fatto di magie, fantasia e mondi lontani.
Leggere è un gioco, un gioco che ci conduce nella realtà dei sogni.
le classi coinvolte nel progetto, due prime della scuola primaria, vivranno tre momenti ognuno dei quali vedrà l'inizio segnato dalla lettura ad alta voce in classe della storia de Lo Schiaccianoci. La lettura sarà arricchita dalla realizzazione da parte dei bambini di un soldatino ( alt.1.30 cm circa) da tenere in classe, di un momento in palestra dove gli alunni danzeranno liberamente sulle note delle musiche più famose del balletto di Cajkovskij, lasciandosi trasportare dalla musica, dopodiché proveranno a 'disegnare' la musica. A gruppi di quattro, ascoltando le famose note, faranno uscire le proprie emozioni e disegneranno la musica su un foglio bianco per come la sentono e per quello che trasmette loro. Ad ogni realizzazione proveranno a dare un titolo.
Infine creeranno dei personaggi di cartoncino per raccontare con le loro parole, attraverso l'animazione alla lettura tipica del Kamishibai, la storia de LoSchiaccianoci sentita e vissuta durante la settimana.