DESCRIZIONE
I) 15 e 17 novembre (1h + 1h),: Il libro per me
Insegnare ai giovani a “scoprire” la lettura partendo dalla ricerca del libro adatto: i libri sono innumerevoli e trattano un'infinità di storie e di tematiche, anche quelle a me più congeniali: esplorando nella rete tra le descrizioni dei titoli più accredati, usando le giuste parole-chiave e le biblioteche virtuali, i ragazzi possono scoprire titoli e racconti a loro vicini. L'obiettivo è “trovare la storia per sé”. Inizieremo insieme in classe, con la guida dell'insegnante, cercando fra i titoli più premiati (vedi premio Andersen), tra quelli più accreditati dai motori di ricerca e tra i titoli per genere letterario: leggeremo insieme le descrizioni e qualche assaggio dei libri che incuriosiscono di più. La ricerca continuerà nei giorni seguenti in modo individuale (ma anche in classe in altri momenti dell'anno scolastico): entro una settimana, ogni alunno dovrà scegliere un libro, darne la descrizione e motivare l'interesse. Chi procede agli step successivi, ovvero l'acquisto e la lettura, riceverà un voto-premio in Italiano.
II) 18 e 19 novembre (1 h + 2 h): Il libro prende vita.
Ascolto e lettura espressiva di alcuni brani letterari:
1) Dapprima si utilizzeranno dei file audio contenenti brani letti in modo espressivo da alcuni famosi attori di teatro italiani, presi dalla biblioteca del programma radiofonico della RAI “Ad Alta voce” : una lettura che stimola l'immaginazione e dà vita alla narrazione, tramutandola in qualcosa di simile a un film. Per sostenere la concentrazione dei ragazzi durante l'ascolto verrà utilizzato, insieme all'audiolibro, il testo del brano in lettura, in formato pdf o doc, proiettato sulla LIM a grandi caratteri.
2) Successivamente, l'insegnante e gli alunni cercheranno di emulare le letture “professionali” appena ascoltate, in modo che protagonisti e astanti possano tutti godere del piacere teatrale della lettura espressiva.
- Audiolibri e relativi brani da ascoltare e leggere in classe
(17,18 e 19 novembre)
1) Un grido nella notte, di Grazia Deledda, letto da Marina Zanchi (racconto breve noir):
2) Un anno sull'altipiano, di Emilio Lussu, letto da Marco Paolini (ascolto e lettura di parti selezionate dal docente):
3) Vero Amore, di Isaac Asimov (racconto breve di fantascienza).
LIBRI SCELTI
1) Un grido nella notte, di Grazia Deledda, letto da Marina Zanchi (racconto breve noir);
2) Un anno sull'altipiano, di Emilio Lussu, letto da Marco Paolini (ascolto e lettura di parti selezionate dal docente);
3) Vero Amore, di Isaac Asimov (racconto breve di fantascienza).