DESCRIZIONE
Viva la Costituzione” di Corridore Rosanna, Annamaria Pantano e Anna Rosetta
Destinatari: alunni delle classi seconda A, seconda B e seconda C della scuola secondaria di I grado “ V. Messina” Palazzolo Acreide
Le classi seconde della scuola secondaria di I grado dell’istituto Comprensivo “V. Messina” di Palazzolo Acreide ( SR) intendono partecipare a “Libriamoci 2021” affrontando la tematica del “Gioco del mondo” attraverso la lettura e l’analisi de testo di Andrea Franzoso, “Viva la Costituzione”.
Il racconto di Franzoso darà l’opportunità di riflettere sui valori e sui diritti mediante un percorso di lettura a classi aperte, facente parte di un più ampio progetto di
Cittadinanza attiva.
La Costituzione italiana è la legge più importante del nostro Paese. I valori su cui si basa, i principi che difende, i diritti e i doveri che sancisce sono l'eredità lasciataci dai nostri avi a garanzia di una vita libera e dignitosa. Conoscere la Costituzione è fondamentale per capire il nostro passato, per vivere al meglio il nostro presente, per costruire il nostro futuro. Attraverso racconti e testimonianze, e con i contributi di esperti autorevoli, Franzoso riesce ad illustrare con efficacia i 20 concetti fondamentali della Costituzione. L'autore sottolinea l'importanza del rispetto per l'altro e riporta alla luce le battaglie combattute (e che tuttora combattiamo) a difesa di un testo
che è l'espressione stessa della nostra identità.
Gli alunni potranno leggere ed esprimere le loro opinioni riflettendo sui concetti fondamentali di cui sopra: Memoria, Democrazia, Repubblica, Costituzione, Lavoro,
Diritti, Solidarietà, Uguaglianza, Minoranze, Confessioni religiose, Cultura, Paesaggio, Straniero, Pace, Tricolore, Libertà, Famiglia, Scuola, Salute, Resistenza.
Gli alunni nella giornata destinata all’evento, oltre a leggere e confrontarsi per uno scambio di riflessioni collettive, ascolteranno l’intervento di un avvocato che verrà
invitato come lettore speciale per approfondire meglio alcuni aspetti della Costituzione.
Il progetto persegue una duplice finalità:
A) motivare gli alunni alla lettura, attraverso la fruizione di opere significative, adattate a loro:
B) stimolare le capacità linguistiche e comunicative, attraverso la rielaborazione personale
IL PERCORSO (obiettivi e abilità)
1a fase: Leggere per leggere Il primo approccio con i testi avrà lo scopo di leggere per conoscere .
Obiettivi:
• Leggere in modo scorrevole ed espressivo
• Ricercare nel dizionario termini nuovi o inusuali ed arricchire il lessico
• Esporre in modo sintetico il contenuto dei diversi brani
2a fase: Leggere per comprendere
La seconda lettura del testo dovrà consentire agli alunni di comprendere a fondo il messaggio in essa contenuto ed i valori sottesi
Obiettivi:
• Comprendere in modo profondo un testo letto, ricavandone il messaggio
• Individuare la situazione comunicativa, i destinatari, gli scopi dell’autore
3a fase: Leggere per analizzare Il terzo momento di attività prevede l’analisi a più livelli del testo: analisi morfo-sintattica, analisi delle unità espressive.
Obiettivi:
• Analizzare un testo letto dal punto di vista morfo–sintattico
• Analizzare parole dal punto di vista del significante e del significato
• Individuare le unità espressive
Risultati attesi a breve termine
A conclusione del percorso ci si attende che gli allievi sotto il profilo educativo abbiano appreso i valori contenuti nei testi presi in esame e possano comporre delle loro riflessioni personali sul tema.
Risultati a lungo termine:
acquisiscano il piacere della lettura ed imparino ad apprezzare le emozioni che un buon libro può offrire.