DESCRIZIONE
I piccoli lettori avranno la possibilità di confronto e di riflessione su molti temi: il rapporto dell'uomo con il mondo degli animali e con la natura, l'amicizia, la famiglia, il ciclo delle stagioni, la solidarietà, la lotta per la sopravvivenza, la vita. Come Cipì di volo in volo andrà alla scoperta del suo (e del nostro) mondo attraverso gioie e difficoltà, così il bambino approfondirà la conoscenza del su ambiente. Questo permetterà di valorizzare la propria e altrui cultura, educando alla convivenza e alla conoscenza della realtà.
Agli alunni delle classi quarte sarà proposta una raccolta di racconti, La leggerezza delle nuvole, per avvicinare i piccoli lettori al mondo dei Diritti dell’Infanzia.
Ogni racconto affronta un diritto. Il sogno, la felicità, l’accoglienza, il rispetto, la pace, l’ascolto, la cura, le scelte, l’amore, la tutela, diritti che paiono scontati, ma che spesso non lo sono. E se l’idea dei diritti ci fa pensare solo a paesi poveri, lontani dal nostro modo di vivere, la leggerezza delle nuvole ci ricorda che in ogni parte della terra ci sono bambini cui questi diritti sono negati, bambini spesso persi in un mondo di adulti troppo occupati a fare altro per accorgersi della loro fragilità.