DESCRIZIONE
L’obiettivo cardine del percorso di promozione alla lettura relativa alla settimana di Libriamoci@Carife è quello di crescere lettori motivati e capaci di scegliere di
leggere intenzionalmente, consapevolmente e in modo indipendente. Il percorso di invito alla lettura interesserà l’intero anno scolastico e sarà scandito in
appuntamenti quotidiani e/o settimanali di lettura indipendente a scuola: inoltre si progetteranno momenti e attività a cadenza almeno quindicinale atti a favorire il
piacere della lettura.
1. Classi I, II, III
Gli alunni saranno impegnati nella lettura libera e guidata di filastrocche tratte dal libro Filastrocche per tutto l’anno di Gianni Rodari.
1° tappa: fase di preascolto
• Prima di leggere si richiama l’attenzione degli ascoltatori sull’illustrazione della copertina, con domande riguardanti il titolo allo scopo accendere la curiosità.
2° tappa: fase di ascolto
• Lettura da parte dell’insegnante delle filastrocche che rispondono ad un bisogno degli studenti
• Circle time incentrati su argomenti emersi dalla lettura o su particolari tematiche individuate
• Rispecchiamento nei personaggi mettendosi da vari punti di vista
3° tappa fase: ascolto e laboratori creativi
• Attività di animazione.
• Ipotetica continuazione della storia: utilizzo delle tecniche rodariane – “Che cosa succede dopo?”
• Identificazione con i personaggi per far emergere discussioni, confronti.
• Drammatizzazione • Sonorizzazione di storie • Reinvenzione dei testi. • Giochi linguistici • Riproduzioni grafico pittoriche di immagini
• Attivazione del laboratorio di progettazione e realizzazione di un libro cartaceo con materiale di riciclo.
Sarà divertente per i lettori restare tutto l'anno in compagnia di Gianni Rodari: le filastrocche di questo libro toccano infatti molti aspetti della vita quotidiana e colpiscono per attualità e freschezza. Grazie a un sapiente gioco di rime il lettore diventa protagonista delle filastrocche, e se da un lato Rodari lo invita a guardarsi allo
specchio, dall'altro non manca di fornirgli in poesia 'notizie di cronaca', descrizioni di città e di mestieri: con ironia e leggerezza Gianni Rodari ci fa capire che il mondo ha bisogno dell'impegno di tutti all'insegna dell'amicizia e della solidarietà.
2. Classi IV e V
Le attività hanno inizio lunedì 15 novembre con “VECCHI E NUOVI INCONTRI IN BIBLIOTECA”.
Gli alunni prendono contatto con i libri della biblioteca di classe, con i libri ricevuti in dono grazie all’iniziativa #ioleggoperché e grazie a spontanee donazioni degli
insegnanti.
Scoprono, facendolo liberamente nei modi e nei tempi, che i libri si possono leggere, ascoltare, scrivere, raccontare, disegnare, colorare, guardare...
“LEGGIAMO AD ALTA VOCE”
Dopo questa prima fase di “libera fruizione guidata”, l’insegnante offre agli alunni, come dono, un momento di lettura ad alta voce: I 10 diritti imprescrittibili del lettore, brani tratti da Come un romanzo di Daniel Pennac. Segue brainstorming sull’argomento: ognuno è libero di esporre le proprie idee e preferenze sui diritti del lettore: si apre il debate su uno dei diritti: le squadre e la giuria si costituiscono in base alle disponibilità a parteciparvi. L’attività si conclude con la progettazione e realizzazione di un Manifesto dei diritti del lettore.
“LA LETTURA…TUTTI I GIORNI LIBERAMENTE”
Vengono pianificati i momenti dedicati alla lettura da inserire nell’orario della settimana di Libriamoci e nell’orario delle attività di tutto l’anno scolastico: il tempo da dedicare alla lettura indipendente come prioritario.
Martedì 16 novembre le attività proseguono con “SEMPRE A PORTATA DI MANO”. Viene scelto il luogo fisico dove collocare, ordinare e catalogare la biblioteca di classe per favorire la libera fruizione, ma anche per quella controllata (prestito) dei libri con progettazione e realizzazione del registro dei prestiti/restituzioni.
“È UN DONO LA LETTURA”
Mercoledì 17, sulle note di una musica rilassante, le attività si concentrano sulla lettura indipendente e sulla scelta dei brani che spontaneamente ciascun alunno sceglie o meno di offrire al gruppo dei pari, ad un/a solo/a compagno/a, agli adulti tramite lettura ad alta voce, breve descrizione scritta, orale o illustrata, drammatizzazione, mimo, giochi…
“LEGGO DI TUTTO”
Venerdì 19 gli alunni fruiscono dei libri della biblioteca, possono portarli da casa o prenderli in prestito e portarli a casa, custodendoli con la massima cura. Si possono leggere libri di ogni genere, fumetti, graphic novel, libri illustrati e nel formato preferito, classico o quelli da fruire tramite supporto digitale.
Le attività della settimana di Libriamoci si concludono con un momento di lettura tra adulti e bambini.