DESCRIZIONE
Le docenti della Scuola Primaria di San Sossio Baronia , in occasione dell'ottava edizione di Libriamoci propongono alcune letture da effettuare con gli alunni.
Attraverso queste attività si intende perseguire l’obiettivo generale di far acquisire il piacere di leggere e il comportamento del buon lettore, ovvero una disposizione
permanente che dovrebbe far amare la lettura per tutta la vita.
Le docenti della prima e seconda classe propongono la lettura di alcune filastrocche di Gianni Rodari e alcuni passi del libro Pinocchio di Collodi. Svilupperanno attività di lettura ad alta voce, scambi di ruolo nella lettura al fine di conquistare l’attenzione e la curiosità degli alunni, creare interesse e soprattutto motivare nei piccoli alunni la voglia di leggere.
Per i bambini le “filastrocche in cielo e in terra” di Gianni Rodari sono un modo divertente e allegro per insegnare alcuni concetti e regole di base sulla scuola.
Le prime regole di grammatica, le prime operazioni di aritmetica, cose buffe e strane da capire come l’uso dell’acca, degli accenti, della punteggiatura… sono tanto importanti quanto complicate per gli scolari! Ecco che, per aiutarli, anche delle divertenti filastrocche possono tornare utili. Perché la scuola è un’avventura fantastica, e apprendere divertendosi… non ha prezzo!
Proponiamo, inoltre, la lettura di alcuni capitoli del libro Pinocchio di Carlo Collodi perché il libro dà molti insegnamenti: fa interiorizzare i valori che la famiglia e la scuola trasmettono e che, a volte, sono conquiste faticose per i più piccoli.
Pinocchio ci insegna il valore della verità, del rispetto e a coltivare l’amicizia senza farsi condizionare negativamente.
Le docenti della classe terza propongono la lettura del libro Cuore di Edmondo De Amicis .Il romanzo ha fini pedagogici, in quanto vuole dare al lettore degli
insegnamenti di vita molto importanti, come ad esempio l'amor di patria, il dover studiare con grande senso d'onore e d'orgoglio al fine di costruirsi un futuro migliore avendo un lavoro onesto, il rispetto e l'amore per la propria famiglia, la lealtà , la bontà d'animo verso gli altri, infine la gentilezza e l'educazione verso chi ci circonda.
Le docenti delle classi quarta e quinta propongono la lettura del libro ' Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà 'di Luis Sepùlveda. Il libro insegna la
fedeltà, la fiducia e l'amicizia.
Il progetto prevede alcune fasi.
PRIMA FASE: In classe con la guida dell’insegnante, si svolgerà una discussione sull’importanza della lettura.
SECONDA FASE: Discussione sui più comuni generi letterari e sui gusti degli alunni
TERZA FASE: Allestimento di una piccola “Biblioteca di classe”. Ognuno porta in aula dei libri che vengono registrati su un quaderno e seguirà una breve presentazione.
QUARTA FASE Scelta un angolo dove collocare, di volta in volta, degli oggetti, dei segnali, delle tracce del momento della storia letta, in grado di costruire nel tempo un patrimonio Per i bambini le “filastrocche in cielo e in terra” di Gianni Rodari sono un modo divertente e allegro per insegnare alcuni concetti e regole di base sulla scuola.
Le prime regole di grammatica, le prime operazioni di aritmetica, cose buffe e strane da capire come l’uso dell’acca, degli accenti, della punteggiatura… sono tanto importanti quanto complicate per gli scolari! Ecco che, per aiutarli, anche delle divertenti filastrocche possono tornare utili. Perché la scuola è un’avventura fantastica, e apprendere divertendosi… non ha prezzo!
Proponiamo, inoltre, la lettura di alcuni capitoli del libro Pinocchio di Carlo Collodi perché il libro dà molti insegnamenti: fa interiorizzare i valori che la famiglia e la scuola trasmettono e che, a volte, sono conquiste faticose per i più piccoli.
Pinocchio ci insegna il valore della verità, del rispetto e a coltivare l’amicizia senza farsi condizionare negativamente.
individuale e collettivo di grande forza evocativa e simbolica. Ascolto da parte degli alunni delle filastrocche e della storia online, lettura da parte del docente ad alta voce. Individuazione di morale all’interno del testo letto. Lavori sulle illustrazioni del brano, anche utilizzando materiali multimediali (LIM, Power Point, internet…) Animazioni e drammatizzazioni della lettura ad alta voce con tecniche diverse.
QUINTA FASE: Riconoscimento di comportamenti sinceri , ubbidienti all’interno del gruppo classe . Discussioni sull’importanza di praticare gesti sensibili nei rapporti con i compagni e gli adulti. Sensibilizzare gli alunni a essere disponibili, generosi e attenti verso i compagni. Realizzazione di attività grafico pittoriche e di laboratorio per rappresentare, con tecniche e materiali diversi, personaggi, oggetti ed ambienti presenti nel libro letto. Attività di circle-time, interpretazioni e rappresentazioni grafiche dei passi ascoltati.