DESCRIZIONE
Fase preparatoria
Gli insegnanti sollecitano gli alunni a ricercare il proprio libro preferito tra quelli che hanno letto a casa o a scuola.
Gli insegnanti consegnano una “scheda del libro”, che servirà da scaletta per la presentazione orale ai compagni nel momento della condivisione dei libri.
Fase 1
Club del libro: gli alunni si consigliano a vicenda i libri preferiti in un momento di circle time guidato dall’insegnante. Per la presentazione ognuno utilizzerà la scaletta consegnata nella fase preliminare, in modo da seguire un ordine preciso e da avere tempi contingentati.
Fase 2
Creazione copertine: ogni alunno crea la copertina del proprio libro preferito, mettendo una piccola frase e/o una citazione, il motivo della scelta e il proprio nome. Lo scopo è quello di rendere interessante il libro scelto, chiedendosi: “Perché qualcun altro dovrebbe leggerlo?”
Con le copertine realizzate, verranno creati dei festoni/ghirlande per ogni classe, con i quali addobbare la città.
Fase 3
Addobbi in città: la classe si recherà in uscita a piedi per appendere il proprio festone/ghirlanda lungo le strade e nella piazza di Marano.
Fase finale
Consegna AVVISO alle famiglie con:
- breve report sul progetto “club del libro”:
- date del progetto “#ioleggoperche”:
- indicazioni sulle librerie aderenti:
- indicazioni su dove reperire le copertine dei libri suggeriti dagli alunni.
Fase delle donazioni #ioleggoperchè
A partire dai libri condivisi e suggeriti nel corso della settimana precedente, gli alunni saranno invitati e sollecitati ad acquistare per sé e per la scuola testi nuovi.
Le copertine appese nelle vie e nella piazza fungeranno da spunto e stimolo per gli alunni e le famiglie.
Copie in bianco e nero delle copertine saranno disponibili presso uno o più negozi della piazza (da definire) per essere ritirate ed utilizzate come “biglietti da visita” per gli acquisti in libreria.