DESCRIZIONE
LIBRIAMOCI
L’adesione alla campagna “Libriamoci” si propone di sviluppare o rafforzare la motivazione alla lettura con attività volte a sollecitare la curiosità e a promuovere, consolidane e sviluppare la passione per essa. L’obiettivo è quello di stimolare l'immaginario, il fantastico e il mondo delle emozioni. Tra le responsabilità che ognuno di noi ha verso i più giovani c’è l’obbligo di leggere per loro ad alta voce: leggere testi che possano apprezzare, dare voce alle parole scritte in maniera interessante. In questa ottica il nostro Istituto, già negli anni precedenti, ha organizzato molteplici attività, coinvolgendo scrittori del territorio e operatori culturali, per permettere ai ragazzi di volare sulle ali della fantasia verso mondi sconosciuti ed emozionanti.
Le attività che verranno realizzate nelle classi mireranno al progressivo raggiungimento di una competenza sicura nell’analisi testuale e nella fruizione critica dei libri, mediante un approccio spontaneo e libero, attraverso proposte creative e di rielaborazione personale, che si discostino dalle richieste tipicamente scolastiche della comprensione e della sintesi.
ATTIVITA': Lettura dell'insegnante. Lettura ad alta voce e silenziosa da parte degli alunni. Conversazioni su tematiche riscontrate nel testo. Incontri “virtuali” con autori ed esperti che proporranno letture espressive, laboratori ed attività di scrittura creativa. Manipolazione, rielaborazione e creazione di storie. Completamento di attività proposte dal libro.
Il traguardo finale di questo percorso è quello di dare maggiore impulso alla frequentazione delle biblioteche scolastiche e non, come centri di documentazione, di apprendimento e di aggregazione. ( TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI MAGLI- E DI SPEZZANO PICCOLO)