DESCRIZIONE
CONTAGIATI DALLA POESIA - Approccio alla realtà letteraria con attività adeguate ad allievi di fine scuola primaria.
Si proverà a mettere i ragazzi delle classi 5A-5B a confronto con la grande letteratura poetica italiana usando le immagini (sia a livello di fruizione che a livello di produzione) per guidare la comprensione.
Si partirà dalla lettura della poesia “SAN MARTINO”, di G. Carducci e ne verranno illustrate le singole strofe in sequenza, utilizzando i “campi” delle inquadrature cinematografiche, in un graduale avvicinamento dell'obiettivo, come una ripresa filmica.
Successivamente si proporrà l'ascolto della POESIA per eccellenza, L’INFINITO di G. Leopardi. Grazie all’albo illustrato da Marco Somà, si condurranno gli alunni all’intuizione del messaggio usando come veicolo facilitante le magnifiche illustrazioni. La postfazione di Daniele Aristarco presenterà il giovane Giacomo e il suo mondo ed attiverà spunti di riflessione che permetteranno, in modo semplice, di associare le sue emozioni al vissuto degli allievi. Domande come “Qual è il tuo posto del cuore? Cosa immagini oltre la siepe? Dove ti piacerebbe perderti?” guideranno la conversazione e poi la produzione di testi individuali.
Sarà solo l’inizio del confronto con la 'grande poesia' che proseguirà con la lettura di alcuni dei più celebri versi della Divina Commedia nell’ambito del progetto “Dante 2021”.