DESCRIZIONE
LIBRIAMOCI … IN DAD
Aggiungi un posto a CISCO che c’è un amico in più
Ampio margine di libertà per questo Libriamoci in DaD, che si svolgerà dal 16 al 21 novembre. Questi
i filoni tematici, ai quali eventualmente ispirarsi:
• Contagiati dalle storie – La lettura come contenitore di appassionanti storie a cui ispirarsi e da cui imparare. Un filone tematico ampio che accoglie i più diversi generi letterari prestandosi ad attività di approfondimento per studenti di vari gradi scolastici, dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori.
• Contagiati dalle idee – Niente è più pervasivo di un’idea: per questo è importante che i presupposti che la animano e gli obiettivi a cui aspira contribuiscano alla crescita e al bene comune. Per aumentare e sostenere questa consapevolezza, Contagiati dalle idee è il contenitore più adatto: rivolto soprattutto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma declinabile in modo creativo anche nella scuola dell’infanzia e primaria, si presta particolarmente a riflessioni sull’attualità da approfondire tramite la lettura dei giornali e il dibattito in classe.
• Contagiati dalla gentilezza – Avere cura dell’altro come di se stessi. Cogliendo l’occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Gentilezza (13 novembre), il terzo filone tematico offre l’opportunità di affrontare temi come l’inclusione, l’accoglienza e la solidarietà declinandoli anche dal punto di vista scolastico, per esempio attraverso progetti e letture contro il bullismo: e magari opponendo, alla volgarità della violenza, la gentilezza di qualche verso poetico!
Potranno partecipare i docenti di qualsiasi dipartimento. In particolare, però, il contributo più cospicuo verrà dal Dipartimento di lettere, i cui docenti di Lettere potranno, in una o più giornate durante la terza settimana di novembre, magari quando hanno due ore di lezione consecutive, scegliere letture (o anche film) da condividere sia con i propri alunni che con i loro genitori, seguendo il suggerimento di Aggiungi un posto a CISCO che c’è un amico in più. Per una volta dunque prenderanno parte attiva alla videolezione della DAD su Cisco anche i genitori, in veste di lettori, attori, ideatori, declamando versi, magari scritti da loro (perché no?!) o collaborando nella scelta dei brani, dei filmati eccetera, o nel dibattito. Spazio alla creatività e alla libertà!
Gli alunni potranno poi scrivere la cronaca o l’articolo di giornale dell’evento per raccontarci i dettagli, magari arricchendola con una foto!
Lì, 3 novembre 2020 La referente:
Prof.ssa Sonia D’Alessio