DESCRIZIONE
Calendario delle iniziative - settima edizione di Libriamoci 2020
La settima edizione di Libriamoci dell’ IC di San Valentino-Scafa, di cui è Dirigente Scolastico la prof.ssa Daniela D’ Alimonte, ha interessato tutti gli ordini di scuola dell’Istituto. L’obiettivo è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo anche quest’anno iniziative originali e coinvolgenti, come dibattiti o debate, laboratori di lettura espressiva e di scrittura creativa con prodotti digitali e cartacei.
I filoni tematici trattati sono tre, Contagiati dalle storie, che accoglie diversi generi letterari: Contagiati dalle idee, per riflettere sull’ attualità soprattutto durante la lettura di giornali in classe e Contagiati dalla gentilezza, che affronta temi come l’inclusione, l’accoglienza e la solidarietà.
Lunedì 16 novembre
Scuola dell’Infanzia di Roccamorice: gli alunni di 4 e 5 anni ascolteranno e descriveranno con un disegno l’ audiolibro I colori delle emozioni, pubblicato sul sito Bim Bum Libri.
Scuola dell’Infanzia di Scafa-Decontra: gli alunni di 5 anni assisteranno alla lettura e alla drammatizzazione della storia Elmer e l’elefante variopinto di David McKee, gli alunni di 4 anni svolgeranno le attività sull’ albo illustrato Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni e gli alunni di 3 anni si dedicheranno a Cappuccetto Rosso.
Scuola Primaria di Caramanico: gli alunni assisteranno alla lettura espressiva di opere con a tema l’ambiente e l’inclusione. Per la classe I B è stata scelta l’opera Buone notizie dal pianeta Terra di Elin Kesley, per la classe II B Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, per la classe III B L’occhio del lupo di Daniel Pennac, per le classi IV B e V B Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa di Luis Sepúlveda. Seguirà una riflessione sulle tematiche trattate dalle opere, guidata dall’insegnante.
Scuola Primaria di Roccamorice: gli alunni dopo avere assistito alla lettura espressiva di due opere, prepareranno le illustrazioni per realizzare dei fotogrammi animati con l’app Umano digitale. Le classi I C, II C e III C lavoreranno su La cosa più importante di Antonella Abbatiello e le classi IV C e V C su Cuore di Edmondo De Amicis.
Scuola Primaria di San Valentino: la classe I A si dedicherà all’ ascolto, alla comprensione e a gare di animazione alla lettura (lettura sbagliata, ricostruzione temporale delle storie e giochi come “trova l’intruso”) sull’ opera La congiura dei Cappuccetti, Il gufetto e Il cane e il gatto. La classe II A, con il libro Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda, sarà coinvolta in attività di riflessione sui valori presenti nel testo, nella ricostruzione delle sequenze, nei cloze, nell’ analisi dei personaggi e nella realizzazione di un prodotto finale. Le classi III A, IV A e V A assisteranno alla lettura espressiva di Lo strano mistero di Cartoonville e altri racconti (Storie sui valori per pensare positivamente). Sono stati scelti i testi Il re saggio e il re matto (ci deve essere la pace), Il tesoro più grande che c’è (il valore dell’amicizia) e La talpa, il pappagallo e l’elefante (uno per tutti, tutti per uno). Gli alunni rifletteranno sui valori presenti nel racconto, ricostruiranno le sequenze, realizzeranno le carte dei personaggi e “giocheranno” con i personaggi. La classe V A costruirà un nuovo racconto sul valore della solidarietà.
Scuola Primaria di Scafa: gli alunni assisteranno alla lettura espressiva di diversi libri, a cui seguirà il dibattito, la drammatizzazione e la rappresentazione grafica. Per le classi I A e I B è stata scelta l’opera Voglio stare a casa di Monica Fratelli, per le classi II A e II B La città del circo pop corn di Angelo Nanetti, per le classi II A e II B Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, per la classe IV A Tom Sawyer di Marc Twain, per le classi V A e V B Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda.
Scuola Primaria di Turrivalignani: gli alunni delle classi I A e II A assisteranno alla lettura espressiva e alla drammatizzazione dell’opera Cappuccetto Rosso, verde, giallo e bianco di Bruno Munari. Seguiranno attività grafico-pittoriche con tecniche varie, giochi linguistici e creazioni di nuovi personaggi e storie. La classe III A, dopo avere partecipato alla lettura espressiva di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, rifletterà sul tema proposto e si dedicherà alla creazione di nuove storie. La classe IV A assisterà alla lettura espressiva di Storia del gatto e del topo che diventò suo amico. Trilogia dell’amicizia di Luis Sepúlveda. Seguirà la riflessione sul tema dell’opera e la creazione di nuove storie. La classe V A assisterà alla lettura espressiva di Oliver Twist di Charles Dickens, farà riflessioni e confronti tra le situazioni di disagio di ieri e di oggi, interpreterà